/ Attualità

Attualità | 29 marzo 2024, 18:15

Un nuovo inizio per Hennebique: al via ad aprile i lavori di recupero

Il progetto, con un investimento totale di circa 143 milioni di euro, mira a trasformare l’area in uno spazio polivalente che ospiterà uffici, servizi ricettivi, percorsi culturali, e altro ancora

Un nuovo inizio per Hennebique: al via ad aprile i lavori di recupero

È stato formato l'atto di concessione novantennale tra Hennebique s.r.l. e l'Autorità di Sistema Portuale permettendo il recupero dello storico silos granario nel Porto di Genova.

L'atto di concessione demaniale ha aperto le porte al cantiere che prenderà il via il prossimo mese. La durata della concessione, estesa per 90 anni, permetterà il restauro di un edificio da lungo tempo inutilizzato, posizionato strategicamente lungo l'arco del Porto Antico.

Il progetto, con un investimento totale di circa 143 milioni di euro, mira a trasformare Hennebique in uno spazio polivalente, che ospiterà uffici, servizi ricettivi, percorsi culturali, e altro ancora. L'iniziativa rappresenta un importante passo avanti per la rigenerazione urbana di Genova, inserendosi nel contesto di un programma di investimenti mirato alla ripresa economica e allo sviluppo turistico della città.

Le autorità coinvolte, insieme alla società RTI Vitali S.p.A. e Roncello Capital S.r.l., hanno accolto con entusiasmo la firma dell'atto di concessione, riconoscendo l'importanza storica e culturale di Hennebique e il suo potenziale nel contribuire all'attrattività della città per residenti e turisti. La riqualificazione di questo simbolo industriale e culturale non solo preserverà la memoria storica di Genova, ma contribuirà anche alla sua crescita economica e al consolidamento della sua posizione di rilievo nel contesto marittimo internazionale.

Paolo Piacenza, Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale: “Con la firma di oggi, che segue il pronunciamento favorevole espresso dal Comitato di Gestione dell’Ente nella seduta del 22 marzo scorso, si dà definitivo avvio al grande progetto di recupero e valorizzazione di Hennebique. Chiusa la conferenza dei servizi nell’ottobre 2023, negli ultimi mesi sono stati affinati i complessi elementi necessari alla definizione dell’atto concessorio. Si tratta di un intervento imponente e importante dal punto di vista del recupero storico e della rigenerazione urbana che ha richiesto un lavoro sinergico da parte di tutti gli Enti coinvolti nel buon esito dell’operazione. La riqualificazione di Hennebique si inserisce in un contesto più ampio di valorizzazione di un’area vocata al traffico crocieristico, un settore non secondario rispetto al traffico delle merci, e al turismo. Sono infatti in corso diversi interventi infrastrutturali che potenzieranno le banchine di Ponte dei Mille per consentire di accogliere le navi da crociera di ultima generazione e migliorare la mobilità e l’accessibilità per i passeggeri”.

Il Sindaco Marco Bucci: “La firma di oggi è un grande passo in avanti, risultato di un ottimo coordinamento tra Comune di Genova, Regione Liguria e Autorità di Sistema Portuale. I lavori daranno nuova vita ad uno spazio di elevate dimensioni, che rappresenta un pezzo di storia del lavoro della città. L’ex silos è la struttura che si vede di più dal mare, la vedranno molte persone tra passeggeri dei traghetti e croceristi, non si tratta quindi solo di un’operazione urbanistica ma sarà un biglietto da visita per tutto il territorio. Il progetto di Hennebique ridisegnerà un’altra parte importante del nostro fronte mare, contribuendo così anche allo sviluppo turistico di Genova”

Giovanni Toti, presidente Regione Liguria: “Oggi, con la firma della concessione, è stato fatto un passo decisivo per il recupero dello storico silos Hennebique, un obiettivo strategico sul quale Regione Liguria, Comune di Genova, e Autorità Portuale lavorano da tempo. Dopo oltre cinquant'anni di abbandono, grazie all'impegno del Commissario Piacenza, siamo pronti a veder rinascere un pezzo della storia di Genova grazie a un’operazione vincente in un momento favorevole per gli investimenti sui porti. Ciò significa crescita economica, sviluppo verso mercati internazionali e potenziamento della leadership marittima. L'intervento sull'Hennebique non solo creerà nuovi scenari di lavoro, ma contribuirà anche a rafforzare la posizione di Genova come città competitiva, capitale del Mediterraneo"

Christian Vitali, Amministratore Delegato Vitali S.p.A: “La sottoscrizione dell’atto di concessione segna l'inizio di un nuovo ed importante capitolo della storia di Hennebique. L’intervento contribuirà a preservare la memoria storica, ma anche a promuovere il turismo culturale e ad arricchire l'esperienza dei residenti e dei visitatori di Genova. Siamo molto soddisfatti per la sottoscrizione dell’atto di concessione. Un ringraziamento particolare va’ a tutti coloro che hanno collaborato a questo risultato, in particolare all’Autorità di Sistema Portuale, alla Regione e al Comune. Riqualificare Hennebique significa ridare nuova vita a un edificio iconico e di elevato valore storico-culturale. Siamo orgogliosi di poter contribuire ad un progetto così importante e tanto atteso dalla Città. Hennebique tornerà ad essere il simbolo della città, ma anche quello del lavoro, dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità.”

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium