/ Municipio Valpolcevera

Municipio Valpolcevera | 01 aprile 2024, 09:00

Rivarolo, gli angeli custodi della Croce Rosa: in servizio da centodiciannove anni

Dal 1° aprile 1905 la Pubblica Assistenza non ha mai smesso di prestare i propri servizi alla comunità della Valpolcevera, e non solo

Rivarolo, gli angeli custodi della Croce Rosa: in servizio da centodiciannove anni

Centodiciannove anni di impegno sul territorio: oggi, 1° aprile 2024, la Croce Rosa Rivarolese festeggia un traguardo importantissimo, e non solo per il numero di ‘candeline’ da spegnere sulla torta. Dal 1905, infatti, non ha mai smesso di funzionare e di prestare i propri servizi alla comunità della Valpolcevera, e non solo, muovendosi in un territorio che ha cambiato decisamente volto nel corso degli anni.

Da borgo con campi coltivati e verde al boom economico, attraversando i conflitti mondiali e la resistenza, gli ‘Angeli Rosa’ (così vengono chiamati i soccorritori della pubblica assistenza) hanno continuato a portare avanti le proprie attività al fianco della popolazione.

“Siamo partiti con una manciata di volontari, ormai centodiciannove anni fa - racconta il presidente Riccardo Repetto, che ricopre l’incarico dal 2009 -. Negli anni Ottanta sono iniziate le assunzioni dei dipendenti, e andando avanti nel tempo i numeri sono cresciuti ancora. Oggi contiamo una ventina di dipendenti e un numero di volontari che varia tra le cinquanta e le settanta persone. Ovviamente qualcuno riesce a dare una mano più spesso, qualcuno addirittura tutti i giorni, mentre tanti riescono a prestare servizio una volta alla settimana o una volta al mese. Ognuno fa quello che può, come è normale che sia, ma i numeri si mantengono su quest’ordine”.

“La Croce Rosa ha accompagnato tutti i cambiamenti che sono avvenuti in Valpolcevera in questo secolo abbondante - continua a raccontare Repetto - La prima sede si trovava alla Concordia, una società che che aveva sede in via Certosa; si è poi spostata in via Canepari finché un terreno non ci è stato donato dalla famiglia Pallavicini. Qui è stata costruita la palazzina che oggi ospita la sede, che si trova appunto in via Croce Rosa, a Rivarolo. Prima non c’erano gli edifici circostanti e la scuola di piazza Pallavicini, era un’area di campagna con gli orti coltivati”.  

I servizi prestati dalla pubblica assistenza vanno dalla gestione delle chiamate di soccorso del 118 all’accompagnamento delle persone dializzate in ospedale, oltre alla nuova collaborazione stretta con Città Metropolitana di Genova e Comune per trasportare piccoli pazienti fragili a scuola o a eseguire le terapie necessarie. Le acque in cui la Croce Rosa Rivarolese ha navigato in tutti questi anni non sono sempre state tranquille. Oltre alle difficoltà che inevitabilmente si presentano a realtà come questa, un grande ostacolo è stato affrontato proprio in questi anni: “Il periodo della pandemia ha fatto registrare un calo nelle iscrizioni dei nuovi volontari, e alcune persone che prestavano servizio hanno preferito fermarsi per timore di prendere il virus e portarlo a casa ai familiari fragili. Fortunatamente nell’ultimo periodo c’è stato un importante riavvicinamento a questo modo: l’ultimo corso organizzato per la formazione dei volontari è stato pieno, con circa una ventina di iscritti, ed è la prima volta da quanto è scoppiato il Covid”. 

Se è vero che in questi centodiciannove anni è cambiato il modo di soccorrere, i mezzi, le divise, è altrettanto importante sottolineare quanto invece sembra non sentire affatto il peso del tempo che passa: impegno, passione e determinazione accompagnano passo dopo passo volontari e dipendenti, che nonostante tutto vanno avanti con coraggio e volontà. Dal 1905.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium