/ Municipio Valpolcevera

Municipio Valpolcevera | 05 aprile 2024, 18:44

Comago, a Villa Serra gli alberi monumentali avranno le loro targhe

Si tratta di tre sequoie e un cerro, già iscritti nell'albo nazionale. I visitatori potranno partecipare a un percorso divulgativo lungo i viali del Parco, con illustrazione del patrimonio botanico a cura di alcuni esperti, prima del brindisi finale

Comago, a Villa Serra gli alberi monumentali avranno le loro targhe

Si terrà domani, sabato 6 aprile, alle ore 10.30, presso il Parco storico di Villa Serra di Comago, la posa delle targhe sugli alberi monumentali iscritti nell’albo nazionale, tre sequoie e un cerro.

L’iniziativa nasce dall’idea della trasmissione di Rai 3 “Geo” in collaborazione con Silvio Ciapica, docente di Gestione Forestale all’Università di Genova ed ex generale del Corpo Forestale dello Stato.

Durante l’evento, a cui parteciperanno alcune delle più importanti cariche istituzionali dei Comuni proprietari del consorzio di Villa Serra di Comago (Genova, Sant’Olcese, Serra Riccò), della Regione Liguria e della Città Metropolitana di Genova, sarà possibile ammirare i platani del Parco, tra cui quello annoverato come il più alto della Liguria.

I visitatori potranno partecipare a un percorso divulgativo lungo i viali del Parco, con illustrazione del patrimonio botanico a cura di alcuni esperti, prima del brindisi finale.

“Invitiamo la cittadinanza a partecipare a questo bellissimo evento, promosso dal consorzio di Villa Serra di Comago che ringrazio per il suo grande lavoro di tutela del Parco, e pensato per far scoprire e apprezzare a tutti, anche e soprattutto ai più piccoli, la bellezza e maestosità dei più antichi alberi del Parco – dichiara l’assessore comunale all’Ambiente Matteo Campora – Villa Serra di Comago è un gioiello dell’entroterra di Genova che attraverso eventi come questo vogliamo far conoscere il più possibile, mettendo al centro dell’attenzione temi di grande importanza quali la salvaguardia della biodiversità e la valorizzazione del nostro patrimonio botanico, paesaggistico e culturale”.

Acquistato nel 1982 dai Comuni di Genova, Sant’Olcese e Serra Riccò, oggi il Parco di Villa Serra di Comago è gestito da un consorzio formato da tre Comuni che nominano gli amministratori membri del relativo Consiglio di amministrazione. Dopo la riapertura al pubblico nel 1992, il complesso architettonico è stato oggetto di alcuni importanti lavori di restauro terminati nel 2004.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium