/ Attualità

Attualità | 12 aprile 2024, 15:13

Emergenza nel trasporto sanitario in Liguria, l’appello: “Insufficienti i contributi da Regione”

Le associazioni di volontariato chiedono di affrontare la crescente crisi che sta mettendo a rischio l'efficienza e la disponibilità dei servizi. Già oggi, soprattutto nel genovese, le sedi non sono in grado di rispondere a tutte le richieste per carenza di risorse e di personale

Emergenza nel trasporto sanitario in Liguria, l’appello: “Insufficienti i contributi da Regione”

Un grido d’allarme da parte delle organizzazioni di volontariato che operano nel trasporto sanitario in Liguria che lanciano un appello urgente per affrontare la crescente crisi che sta mettendo a rischio l'efficienza e la disponibilità dei servizi

In un comunicato congiunto, la Croce Rossa, l'Anpas, le Misericordie e l'Anas della Liguria hanno evidenziato le gravi difficoltà che affrontano a causa della mancanza di finanziamenti adeguati e della crescente domanda di assistenza.

"Le notizie che sono recentemente apparse sugli organi di stampa rispetto alla situazione di criticità attraversata dal sistema di trasporto sanitario in Liguria ci impone di condividere alcune riflessioni”.

Nonostante l'impegno costante dei volontari e la stretta collaborazione con il sistema sanitario ufficiale, si registra una situazione critica, soprattutto nella zona di Genova. Le organizzazioni denunciano la scarsità di contributi dalla Regione Liguria, che non riescono nemmeno a coprire i costi necessari per mantenere attivi i servizi di trasporto sanitario.

“Non possiamo far finta di non sentire un campanello d’allarme che da ormai troppo tempo sta continuando a suonare. Grazie all’impegno quotidiano delle organizzazioni di volontariato e all’esemplare collaborazione tra i nostri soccorritori e il personale, medico, infermieristico e tecnico, del sistema 118 ligure, la Liguria, a dispetto di un territorio certamente complesso, è ai primi posti per tempestività di reazione, oltre che per efficienza del sistema di soccorso sanitario. 

Il nostro lavoro di squadra, medici, infermieri, tecnici e soccorritori, continua, ogni giorno, a salvare vite: arriviamo, arriviamo presto, e facciamo di tutto, per fare la differenza. L’esperienza della pandemia, troppo spesso già dimenticata, ha mostrato quale forza possa garantire il volontariato organizzato nel superare un’emergenza di proporzioni immani, la lotta contro un nemico sconosciuto, a cui nessuno era preparato. Le istituzioni ci hanno chiamato 'eroi', appuntandoci, qua e là, qualche medaglia sul petto, ma nel concreto, dopo poco, sono tornate a darci quotidianamente per scontati”.

Questa situazione rischia di portare alla chiusura di molte associazioni e alla drastica riduzione dei servizi offerti, mettendo a repentaglio l'assistenza sanitaria nel territorio. Pertanto, le associazioni hanno fatto appello affinché si intervenga immediatamente per garantire un sistema di trasporto sanitario pubblico, equo e sostenibile per tutti i cittadini che ne hanno bisogno.

L'obiettivo è quello di assicurare un sistema sanitario efficiente e giusto, in grado di rispondere alle necessità della popolazione, specialmente dei più deboli. Gli appelli delle associazioni di volontariato mettono in luce l'urgenza di scelte coraggiose da parte della politica regionale per affrontare questa emergenza e garantire un futuro migliore per il trasporto sanitario in Liguria.

Non c’è più tempo! Pur nelle ristrettezze di un bilancio gravemente compromesso, la politica deve avere la forza di decidere quali sono gli impegni rispetto ai quali non si può fallire. Noi ci saremo, ma le capacità e le risorse per rimediare a ciò che la mano pubblica non offre sono ormai esaurite".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium