/ Attualità

Attualità | 12 aprile 2024, 19:29

Scambio culturale Italia-Francia, all’ic Sestri un’esperienza di crescita che dura da più di dieci anni

Si è appena concluso il “gemellaggio” con i venticinque studenti della scuola di Modane. Un'esperienza unica per i giovani partecipanti che gli ha permesso di immergersi nella cultura e nella vita quotidiana del paese ospitante

Scambio culturale Italia-Francia, all’ic Sestri un’esperienza di crescita che dura da più di dieci anni

Hanno lasciato da poche ore Sestri Ponente i venticinque ragazzi della scuola di Modane, in Francia, che ogni anno partecipano allo scambio culturale con l’istituto comprensivo Sestri.

“Il programma di scambio è stato avviato nel 2010 e da subito ha rappresentato un'opportunità unica per i giovani partecipanti di entrambi i Paesi - ci spiega Patrizia Ferretti, una delle insegnanti della scuola - Dopo il temporaneo stop a causa del Covid, l'anno scorso abbiamo rinnovato con entusiasmo l’iniziativa.

Durante questo scambio i ragazzi italiani hanno l'opportunità di immergersi nella cultura francese, mentre i loro omologhi francesi fanno lo stesso a Genova. Oltre alle visite storiche e alle attività culturali, le famiglie ospitanti giocano un ruolo essenziale nell'esperienza, offrendo ai ragazzi l’immersione nella vita quotidiana. Dunque un’esperienza che va ben oltre l'apprendimento linguistico”. 

Nonostante le sfide logistiche e organizzative, il programma continua a riscuotere successo, coinvolgendo circa venticinque ragazzi, quasi tutti di terza media, ogni anno. La scuola organizza il viaggio in Francia, dal lunedì al venerdì, solitamente nel periodo di febbraio/marzo. Stessa cosa per l’istituto di Modane che ogni anno programma l’arrivo a Genova proprio in questa stagione. 

“C’è una grande varietà di attività proposte, tra passeggiate in montagna per i nostri alunni quando andiamo a Modane e visite ai siti storici locali per i ragazzi francesi che vengono da noi - continua la professoressa - Ripeto, si tratta di un valore aggiunto per i ragazzi perché imparano a vivere in una realtà diversa dal loro Paese e a mettersi in gioco anche con la lingua”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium