/ Videogallery

Videogallery | 16 aprile 2024, 19:51

Formazione, l’assessore Scajola alla consegna dei diplomi Its: “Il 90% già inserito nel mondo del lavoro” (Foto e Video)

Molti tra i diplomati lavorano con contratti stabili presso aziende del territorio locale e nazionale

Formazione, l’assessore Scajola alla consegna dei diplomi Its: “Il 90% già inserito nel mondo del lavoro” (Foto e Video)

Si è svolta questo pomeriggio, presso l’Auditorium Eugenio Montale del Teatro Carlo Felice di Genova, la consegna dei diplomi agli allievi che hanno terminato uno dei corsi proposti dall’Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, Accademia Digitale del capoluogo ligure presieduta da Guido Torrielli.

47 gli studenti, di cui 25 sistemisti e 22 programmatori, ai quali è stato riconosciuto il diploma Its-Ict. Sono inoltre state assegnate 7 borse di studio ai ragazzi più meritevoli.

Molti tra i diplomati lavorano con contratti stabili presso aziende del territorio locale e nazionale, nel ruolo di "sviluppatori software" oppure di tecnici per la gestione di sistemi hardware/software. Il numero complessivo di diplomati che hanno partecipato all'evento testimonia il significativo contributo di ITS-ICT per diminuire il mismatch tra il bisogno di "tecnici qualificati nel settore ICT" che caratterizza tutte le imprese del settore ICT, e il numero effettivo di persone competenti disponibili sul mercato del lavoro. Circa l'80% dei diplomati trova lavoro nel settore ICT entro 12 mesi dal termine del corso.

Accanto ai 57 diplomati sono stati premiati 12 tra i partecipanti ai corsi attuali, che riceveranno borse di studio di 1.000€ offerte dalla Fondazione ITS-ICT Accademia Digitale al fine di favorire la frequenza ai corsi per chi abita lontano da Genova, nonché per incentivare la frequenza da allievi e allieve con condizioni socio-economiche particolari, oppure con particolare merito formativo.

La Fondazione da ormai 12 anni fa parte dei sistema nazionale delle ITS Academy (128 Fondazioni in Italia, di cui 6 in Liguria) e raggruppa:
- aziende private o consorzi di impresa (Confindustria Genova, SIIT Sistemi intelligenti integrati tecnologie, D.I.H. Digital Innovation Hub, Camera di Commercio di Genova, UMANA SpA)
- università (Dipartimenti DITEN e DIBRIS dell'Università di Genova)
- scuole (IPPSIA “A.Odero” - sede legale della Fondazione ed ente di riferimento, IIS “I.Calvino”, IISS “Majorana-Giorgi”, IIS “C.Rosselli”, IIS “Einaudi-Casaregis-Galilei”)
- organismi formativi (Ass. CNOS-FAP Liguria Toscana, FO.C.U.S. Formazione e Capitale Umano per lo Sviluppo, C.I.F., Fondazione Fassicomo)
- enti locali (Città Metropolitana di Genova

Presente per l’occasione l’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola.

“La consegna dei diplomi è sempre un momento molto emozionante che rappresenta la fine di un percorso formativo, in questo caso quello Its, ma al contempo l’ingresso nel mondo del lavoro – dichiara l’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola -. Gli Istituti tecnici superiori della Liguria sono, infatti, sinonimo di occupazione e garantiscono lavoro a oltre il 90% di chi li completa. Dei 47 premiati oggi la stragrande maggioranza ha già trovato un impiego confermando la bontà dell’Its Accademia Digitale. Nel solo 2023 abbiamo stanziato circa 5 milioni di euro per gli Its liguri, come Regione Liguria vogliamo continuare a investire in questo tipo di formazione per migliorarla sempre di più e incentivare i giovani a iscriversi”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium