/ 

| 19 aprile 2024, 09:26

Pietra ospita il Campo di Radioascolto

E' stato allestito alla Casa Balneare Valdese

Pietra ospita il Campo di Radioascolto

Antenne alzate verso il cielo e cuffie in testa. Sino a domenica prossima Pietra Ligure ospita il Campo di Radioascolto allestito alla Casa Balneare Valdese. Un’edizione speciale quella di quest’anno perché nell’anniversario di Guglielmo Marconi si festeggiano anche i vent'anni di vita di questa attività dedicata al mondo dei radioascoltatori a Pietra Ligure.

Tutto si svolge sulla spiaggia. Angelo Brunero, suo fratello, Valerio Cavallo e Rodolfo Zucchetti hanno allestito il parco antenne alla Casa Balneare Valdese e quindi la sala radio con le tradizionali prove, tarature e controlli.

Grazie al fantastico Bettino Tosetti (IZ1CCF), Angelo Brunero si è dotato di un gioiellino di “splitter” Watkins-Johnson che permette di distribuire a 10 ricevitori il segnale della solita e ampiamente collaudata antenna detta mini-whip, un captatore verticale di 10 metri realizzato con canna da pesca, alimentata da un adattatore-trasformatore tipo Bal-Un 36:1 Mini Circuits (per i curiosi: ik1qld.blogspot.com/2022/02/captatore-verticale-con-bal-un-361.html).

A disposizione degli “ascoltoni dell’etere” qualche coassiale per garantire la distribuzione. “Se possibile provvedete ai vari adattatori PL-BNC, PL-SMA, BNC-SMA, etc. Io ne ho un po’ ma non si sa mai”, è l’invito di Angelo Brunero che spero di ricevere la visita di suo cognato noto radioamatore di Finale Ligure e di qualcuno di CISAR Genova (che gravita principalmente nel Ponente ligure) e ARI Loano, che ha avvisato dell’attività.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium