/ Videogallery

Videogallery | 10 maggio 2024, 08:00

Le migliori gelaterie genovesi - La più votata sui social è la Cremeria Gran Sasso in piazza Paolo da Novi (Foto e Video)

Ingredienti di qualità, professionalità e tanta voglia di fare bene: questa la ricetta del gelato perfetto secondo i fratelli Matteo e Stefano Giacheri

Le migliori gelaterie genovesi - La più votata sui social è la Cremeria Gran Sasso in piazza Paolo da Novi (Foto e Video)

Dopo le migliori gelaterie genovesi - la classifica secondo la rete, basata sulle recensioni e sui commenti presenti su TripAdvisor, dopo la top 10 secondo la nostra redazione e dopo la classifica delle migliori gelaterie secondo i vostri commenti, questa settimana il viaggio alla scoperta delle migliori gelaterie prosegue alla Cremeria Gran Sasso di piazza Paolo da Novi, che è riuscita a conquistare il maggior numero di apprezzamenti sui social network della Voce di Genova. 

Da oltre trent'anni, la Cremeria Gran Sasso è un punto di riferimento per gli amanti del gelato di qualità. Fondata nel 1984, questa gelateria artigianale ha mantenuto intatto il suo impegno verso la tradizione e la qualità. La filosofia della Cremeria Gran Sasso si basa sulla selezione accurata delle materie prime migliori, provenienti da fornitori locali e a chilometro zero. Questo approccio consente loro di offrire gelati adatti a tutti, compresi coloro con intolleranze alimentari come celiachia, intolleranza al lattosio o allergie.

“Tutto nasce nel 1984 quando mio papà Pietro decide di aprire una gelateria, provando ad utilizzare una ricetta inedita in cui non venivano usati né stabilizzanti né addensanti, quindi utilizzando semplicemente latte e zucchero per fare le creme e acqua e zucchero invece per fare i sorbetti - ci racconta uno dei titolari, Matteo Giacheri che insieme al fratello Stefano porta avanti l’attività di famiglia - Questa formula l'ha tramandata poi a mio fratello e quindi ancora oggi cerchiamo di utilizzare la ricetta originale in modo da essere più naturali possibili. La prima gelateria è stata aperta in via XX settembre. Quando è nato Stefano, nel 1993, ci siamo trasferiti invece qua in piazza Paolo da Novi”.

Tra gli aspetti più apprezzati da chi nelle votazioni ha dato la propria preferenza a questa gelateria c’è la capacità di unire la tradizione con l’innovazione, sperimentando nuovi abbinamenti di gusti e combinando la ricchezza della frutta locale con la passione per il cioccolato.

“Il nostro gusto più famoso è la crema gran sasso, è il gusto che avevano inventato mio papà e mio zio quando avevano aperto la prima gelateria. Si tratta di crema con all’interno il croccante di nocciola. Ci fanno poi molti complimenti per la nostra panera, ci dicono che rispecchia.

Quest’anno abbiamo creato il profumo di Sardegna che è una crema leggermente aromatizzata con la ricotta in cui inseriamo questa variegatura di miele e un crumble al mirto che lascia poi un retrogusto in bocca veramente eccezionale”.

Mamma e mio fratello sono quelli addetti alla produzione, mio fratello in particolare fa anche tutta la parte di pasticceria fredda e io invece sono la persona che si occupa della burocrazia e delle faccende di banco. L’idea ad esempio di entrare nel circuito AIC, quindi con uno sguardo a chi ha problematiche come la celiachia rientra nei miei compito. Per il futuro invece sto cercando di creare la mia ricetta completamente delattosata in modo da dare ancora più opportunità alla nostra clientela perché ci rendiamo sempre più conto che le problematiche legate al cibo sono un fattore sempre più incisivo per quanto riguarda la pasticceria. Abbiamo pensato fosse importante convertire tutta la gelateria in gluten-free; ormai sono tre anni che abbiamo trovato appunto tutti i coni gluten-free in modo da non avere la contaminazione quando si prepara il cono”.

Chiara Orsetti e Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium