/ Attualità

Attualità | 19 maggio 2024, 15:32

Addio a Franchino, dj e vocalist icona degli anni Novanta

L’artista è morto questa mattina all’età di settantuno anni. Con la sua musica ha fatto la storia di locali come il Club Imperiale e l’Insomnia. L’annuncio social della famiglia: “Resterai sempre nei nostri cuori. Vivere per vivere”

Foto: Facebook

Foto: Facebook

Il mondo della musica è in lutto per la scomparsa di Franchino, lo storico vocalist e dj conosciuto in tutta Italia e non solo.

L’artista aveva compiuto settantuno anni lo scorso 17 febbraio. A dare l’annuncio della morte è la famiglia con un messaggio pubblicato sui social in cui annunciano che il funerale si svolgerà in forma privata: 

Con immensa tristezza e profondo dolore, la famiglia e gli amici più stretti comunicano la scomparsa dell’amato Franchino, che si è spento oggi dopo alcune settimane di ricovero in ospedale. Sei stato una persona speciale per tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerti e hai illuminato le nostre vite con il tuo sorriso, la tua forza e il tuo coraggio. Fai buon viaggio Franco, resterai sempre nei nostri cuori. Vivere per vivere”.

 

Nato in Sicilia ma cresciuto a Empoli, Francesco Principato, questo il vero nome del dj, ha iniziato proprio in Toscana la sua carriera musicale, nata per gioco nel 1970, anno in cui ha esordito come dj e speaker di disco-music sulla console del Seven Eleven a Montelupo Fiorentino,  e proseguita poi come un vero e proprio lavoro. 

Con la sua voce e i suoi dischi ha segnato l’epoca d’oro di due tra le discoteche più note in Italia, il Club Imperiale di Tirrenia e l’Insomnia di Ponsacco. Nel corso della sua carriera ha collaborato con tanti nomi cult della musica elettronica e progressive, da Francesco Farfa a Mario Più, legami che sono proseguiti fino a oggi: Franchino ha infatti proseguito la sua attività di ‘cantastorie’ per tutta la sua vita, seppur diradando le apparizioni in pubblico. È del gennaio 2018 l’ultimo appuntamento genovese che lo ha visto protagonista al Tao Disco Club in compagnia di Zicky. 

 

 

C.O.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium