/ Eventi

Eventi | 19 maggio 2024, 10:14

Coppa del Mondo del Panettone - Summer Edition, il vincitore è il milanese Giampaolo Portino

L’evento, nato per destagionalizzare il dolce tipicamente natalizio abbinandolo a gelati e sorbetti, ha visto sul podio anche Emanuele Alvaro e Salvatore Ravese

Coppa del Mondo del Panettone - Summer Edition, il vincitore è il milanese Giampaolo Portino

È Giampaolo Portino della Pasticceria L’arte del dolce di Milano a trionfare nell’edizione 2024 della Coppa del Mondo del Panettone, che si è svolta, nella sua edizione estiva, nella giornata di ieri, sabato 18 maggio. Al secondo posto si è classificato Emanuele Alvaro de I dolci di Emanuele (Roma), mentre la terza posizione è di Salvatore Ravese (Gioia Tauro). 

Premiati anche i panettoni decorati di Giovanni Cancelliere della Pasticceria Cancelliere e Simone Monaco della Pasticceria Monaco, entrambi romani. 

 

L’evento ha visto unite la fragranza del panettone e la cremosità del gelato: ogni preparazione ha infatti utilizzato entrambe le specialità per creare abbinamenti di gusto unici, ispirati a Genova Capitale Europea dello Sport 2024. Piazza delle Feste del Porto Antico si è animata dalle ore 18 in poi con degustazioni, spettacoli di sculture di ghiaccio e decorazioni con frutta, per poi passare al momento delle valutazioni della giuria.  Tra i giudici, esperti del settore come Onofrio Vitti e Angelo Grasso.

L'evento, aperto al pubblico e gratuito, punta a destagionalizzare il panettone, rendendolo un dolce ideale anche per l'estate. La serata ha previsto anche talk sulla tradizione del panettone e del gelato, contribuendo a promuovere queste eccellenze della gastronomia italiana.

“Una bella serata ieri condivisa con Camera di Commercio Genova, Confcommercio e Confesercenti Genova per ricordare e promuovere anche l'importanza dei nostri maestri della gelateria e della pasticceria - commenta l’assessora al Commercio Paola Bordilli -. E adesso, con piacere, andremo a Milano alle finali a promuovere il Campionato del Pandolce Basso Genovese, nostro orgoglio e tradizione”. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium