La miglior maître under30 parla genovese.
Alessia Rivano, ventinovenne di Hostria Ducale, è la vincitrice di Emergente Sala 2024, il contest ideato da Luigi Cremona che si è svolto sabato 19 e domenica 20 maggio nella Villa Reale di Monza.
Diverse le prove a cui ha preso parte Rivano.
La prima è stata una ‘Cena di Gara’ in cui ciascun finalista ha allestito la sala, realizzato la mise en place e accolto e servito gli ospiti-giurati. Il giorno seguente è stato quello della prova orale in cui la giuria ha posto diversi quesiti ai concorrenti per mettere in luce la preparazione di ciascuno.
Il talento di Alessia è emerso tanto da colpire i giudici e trionfare aggiudicandosi un ex aequo con Alessandro Scarsi, di Trattoria Contemporana di Lomazzo, in provincia di Como.
Emozionantissima per la vittoria, Rivano si è lasciata andare alla gioia: “Questa vittoria è arrivata in un periodo di grandi cambiamenti per tutto il team di Hostaia. Mi rende molto orgogliosa potare alta la nostra bandiera e il nome del nostro locale. Ringrazio Luigi Cremona e Lorenza Vitali per l’opportunità, Enrico Vinelli per il supporto che fornisce a tutta la squadra e lo chef Daniele Rebosio. In ultimo, le mie congratulazioni vanno anche ad Alessandro Scarsi con cui ho vinto, in un pari merito che dimostra che i giovani talenti nella ristorazione italiana sono tanti e variegati”.

















