ELEZIONI REGIONALI
 / Cultura

Cultura | 15 giugno 2024, 16:33

Il Lilith Festival al Chiostro di Sant'Andrea: anteprima sabato prossimo con due concerti

La rassegna è organizzata grazie al lavoro dell’Associazione culturale Lilith e della cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con il Comune di Genova e con il sostegno del Ministero della Cultura e della Compagnia di Sanpaolo

Il Lilith Festival al Chiostro di Sant'Andrea: anteprima sabato prossimo con due concerti

Sabato 22 giugno, nella splendida cornice del Teatro del Chiostro di Sant’Andrea, dalle ore 19,30 spazio alla musica con l’anteprima del Lilith Festival 2024: due concerti imperdibili che vedono sul palco A Band Called "E" e Rice On The Record, in una serata in collaborazione con Incadenza.

E è il trio formato da Thalia Zedek (Come, Live Skull), artista di culto nella scena noise/avantgarde statunitense, da Jason Sanford (Neptune), e da Ernie Kim, il nuovo batterista.

Living Waters”, il quinto album di E, è stato pubblicato ad aprile 2024 da Silver Rocket. Nuovi approcci e strumentazioni caratterizzano il loro ultimo lavoro, risultato di un anno di collaborazione a distanza tra Thalia Zedek e Ernie Kim a Boston, MA, e Jason Sanford a Boulder, CO. Zedek ha aggiunto un pickup extra alla sua chitarra, l’ha collegato a un effetto octaver, col risultato che nei live sembra suonare sia la chitarra che il basso contemporaneamente. I pedali e gli strumenti realizzati artigianalmente da Sanford - leggendaria la sua particolarissima chitarra autocostruita - hanno rinforzato ulteriormente l’arsenale sonoro, mentre Kim, polistrumentista di talento, contribuisce sia come sassofonista che batterista ed è cantante in alcuni brani. Le nove nuove canzoni rappresentano un impegno rinnovato verso il processo creativo condiviso della band, che crea trame in cui i membri si scambiano le parti all'interno di un caleidoscopio di suoni e nessuno è relegato a un ruolo fisso o immutabile. “Bravissimi” e “consigliatissimi per chi si sente orfano dei Sonic Youth”, recita una recente recensione del loro ultimo lavoro sulla rivista Blow Up.

Fondati da Sanford e Zedek nel 2013 con il batterista originale Alec Tisdale, gli “E” hanno pubblicato una cassetta e un 7 pollici prima che si unisse a loro Gavin McCarthy (Karate). Il loro primo full-length omonimo è uscito nel 2016 per l'etichetta Thrill Jockey, seguito dal secondo LP “Negative Work” nel 2018. I successivi album, "Complications" del 2020 e "Any Information" del 2022, sono stati pubblicati dall'etichetta ceca Silver Rocket. Dopo la registrazione di "Any Information", McCarthy è stato sostituito da Ernie Kim alla batteria per il tour europeo. Nel 2023, la band ha pubblicato un live 7” registrato al cave12 di Ginevra per l'etichetta 100% Breakfast, segnando l'inizio di una nuova fase creativa culminata nel nuovo disco.

Opening act affidata ai 𝗥𝗶𝗰𝗲 𝗢𝗻 𝗧𝗵𝗲 𝗥𝗲𝗰𝗼𝗿𝗱: attivi dal 2007, evoluzione di Ashtray, progetto solista di Paolo Bollero (voce e chitarra), suonano indierock, hanno inciso 2 dischi e ne stanno registrando uno nuovo sotto la supervisione di Bernardo “Berna” Russo, che vedrà la partecipazione di Thalia Zedek, Charlie Risso e Mike Watt. Dal 2024 sono ritornati ad una formazione a quattro, con Sassa F.Becchi alla chitarra, ai synth e alla voce, Paolo Villa (Local Heroes) alla batteria e alle percussioni, Sebastiano Bolla al basso. Il primo disco, "In a slow silent walk"(Marsiglia record), è stato registrato nel 2007 con Germana Bargoni (poi Mange tout) e la partecipazione e produzione di Matteo Casari. Hanno suonato a supporto di Nick Castro, Mirah, Tara Jane O'Neill, Boduf Song, Egle Sommacal, I Treni All'alba e partecipato a varie compilation della scena indie ligure (Lab Buridda vol 2, Present Tense e Zentaron Vol 3). Del 2012 il secondo disco "They have spread confusion" (Fabbrica Musicale records) che vede una partecipazione di Mike Watt (Minutemen, Firehose, Stooges).

Inizio h.19.30, ingresso 10€. 

Il Teatro del Chiostro di Sant’Andrea è il nuovo cuore pulsante della cultura nel centro storico di Genova. Grazie al lavoro dell’Associazione culturale Lilith e della cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con il Comune di Genova e con il sostegno del Ministero della Cultura e della Compagnia di Sanpaolo, questo spazio unico, caratterizzato dal suggestivo colonnato dell’XI secolo, offre una cornice affascinante per eventi culturali. Situato a un passo da Porta Soprana e dietro la Casa di Colombo, il teatro è parte del Progetto di Comunità per il Centro Storico nel Sestiere del Molo, che mira alla riqualificazione culturale dell'area. 

PROGRAMMA PROSSIMI EVENTI LILITH 2024:

 Sabato 22 giugno - Chiostro di S.Andrea. Anteprima Lilith Festival - A Band called "E"+Rice On The Record. In collaborazione con Incadenza, Sestiere del Molo, Solidarietà e Lavoro, Casa di Colombo. Inizio concerti h.19.30.

Giovedì 27 giugno - Chiostro di S.Andrea. “Battisti, l’altro. L’artista non ero più io”, presentazione/concerto del libro+cd con l’autore Andrea Podestà e i musicisti Gabriele Graziani e Marco Sabiu. Una serata dedicata alla (ri)scoperta del Battisti “Bianco”. Inizio h.20.

Domenica 30 giugno - Villa Durazzo-Bombrini. Lilith Festival presenta “Mauro Pagani. 2024 Creûza de Mä”. Apertura di Cristina Nico. In collaborazione con Società per Cornigliano. Inizio concerti h.20.30. In collaborazione con Sestiere del Molo, Solidarietà e Lavoro, Casa di Colombo.

Da giovedì 4 a sabato 6 luglio - Villa Durazzo-Bombrini: Lilith Festival della Musica d'Autrice. In collaborazione con Società per Cornigliano.
4 luglio: Emma Nolde+Irene Buselli+Il Gentiluomo

5 luglio: Maria Antonietta+Sabrina Napoleone+Ella Nadì.

6 luglio: Maria Mazzotta+Rebis+Cadira

Inizio concerti h.20.30.

 

Redazione La Voce di Genova

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium