Svuotato il “Luigi Ferraris”, e svuotato anche il Genoa. Non per il risultato con cui la truppa rossoblù cede a un avversario del calibro comunque della Juventus, ossia 0-3, quanto per una prestazione cominciata come volitiva e conclusa con l'ennesima amara constatazione di come la luce in fondo al tunnel per la truppa di Gilardino sia lontana.
Una partita dal sapore di momento nero per il Vecchio Balordo, tanto che la serata non comincia nelle migliori delle maniere. Il primo fatto da segnalare sul tabellino dell'intera gara arriva al 25' dopo un avvio tutto sommato volitivo dei rossoblù, ed è l'infortunio di Milan Badelj che deve lasciare spazio a Bohinen.
Del resto sa molto di tattico la sfida tra i due mister, con un copione attendibile alla vigilia: il Genoa intento a imbrigliare e irretire una Vecchia Signora invece più dedita alla pazienza, cercando col possesso palla in tutta l'ampiezza del campo il varco giusto. E lo trova allo scadere, per la prima volta pericolosamente, Nico Gonzalez che al 44' riesce ad arrivare sul fondo mettendo in mezzo un tiro-cross su cui è attento Gollini a smanacciare in qualche modo.
Segnale che i giri del motore bianconero iniziano ad alzarsi per chiudere i rossoblù nella propria metà campo e trovare infine il vantaggio ad appena 3' dal ritorno in campo. Tocco di mano in area di De Winter, Vlahovic dal dischetto è impeccabile. Così come poco dopo, al 55', quando riceve un ottimo suggerimento Koopmeiners, ci controlla e lascia partire il diagonale del raddoppio.
Un Genoa colpito con un uno-due micidiale che fatica a ritrovarsi, Gilardino manda dentro un terzetto di ragazzotti (Kassa, Matturro e Ankeye) per provare a testare la reattività dei suoi e qualche segnale positivo, anche se non sufficiente, con una leggera reazione. Koopmeiners centra la traversa al 64' poi le occasioni arrivano per i rossoblù ma sono ben respinte da Perin, finché Conceicao non trova la rete del definitivo 3-0.
IL TABELLINO
GENOA-JUVENTUS 0-3
Reti: 48' rig., 55' Vlahovic, 89' Conceicao
Genoa (3-5-2): Gollini; De Winter, Bani, Vasquez; Zanoli (85' Sabelli), Frendrup, Badelj (26' Bohinen), Miretti (68' Kassa), Ahanor (68' Matturro); Pinamonti, Vitinha (68' Ankeye).
A disposizione: Leali, Sommariva; Thorsby, Martin, Vogliacco, Marcandalli.
Allenatore: A. Gilardino
Juventus (4-1-4-1): Perin; Danilo, Kalulu (74' Savona), Bremer, Rohui (74' Cambiaso); Fagioli; Gonzalez (62' Conceicao), McKennie (62' Douglas Luiz), Koopmeiners, Yildiz (74' K. Thuram); Vlahovic.
A disposizione: Di Gregorio, Pinsoglio; Gatti, Locatelli, Cabal, Mbangula.
Allenatore: T. Motta
Arbitro: Colombo di Como