/ Politica

Politica | 18 gennaio 2025, 15:42

Comunali, Andrea Orlando: "A Genova una coalizione più ampia rispetto alle regionali, meno spazio per i veti"

L'ex ministro del Lavoro non esclude il supporto a una figura del Movimento 5 Stelle. “Faremo tesoro degli errori commessi in passato”

Comunali, Andrea Orlando: "A Genova una coalizione più ampia rispetto alle regionali, meno spazio per i veti"

"I rapporti di forza sono un dato, ma non abbiamo mai posto candidature in quanto espressione del Pd, ma in quanto sapessero mettere insieme la coalizione. Anche la mia alle regionali fu avanzata facendo salva la possibilità di trovarne una più espansiva. Il Pd deve seguire lo stesso metodo. Ma se non esercitiamo noi, che siamo la forza principale, questo automatismo, mi pare difficile rivendicare un Cencelli nel quale ci si distribuiscono le candidature". Queste le parole di Andrea Orlando, ex ministro del Lavoro ed esponente del Partito Democratico, in un'intervista al quotidiano Il Domani.

Orlando ha poi aggiunto: "È giusto cercare la personalità che più allarga il campo. Se ce ne fosse una del M5s, non ci sarebbe nessun pregiudizio. Come è accaduto in Liguria. A Genova penso che ci sarà una coalizione  e più larga di quella delle regionali. E che farà tesoro degli errori compiuti alle regionali. Partiamo con dieci punti di vantaggio, mi pare ci sia meno voglia di caratterizzarsi in funzione dei veti".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium