Le previsioni a cura di Limet.
L’intensa perturbazione che ha interessato ieri la Liguria allenta la morsa portando criticità residue dovute agli ingenti quantitativi di pioggia caduti nell’entroterra fino alla prima mattinata odierna. Miglioramento temporaneo delle condizioni meteo fino a metà settimana.
Avvisi
Criticità legate alla piena dei bacini medio-grandi del Levante in nottata e prima mattinata (Trebbia-Entella-Vara-Magra), dove non si escludono locali esondazioni. Possibili fenomeni di dissesto, più diffusi sul settore centro-orientale. Raffiche di Libeccio diffusamente superiori ai 50-60 chilometri orari sul Centro-Levante e ai 70-80 chilometri orari sul Mar Ligure. Forte mareggiata di Libeccio con onda significativa superiore ai 4,5-5 metri.
Cielo e fenomeni
In nottata forti precipitazioni continueranno a insistere sull’entroterra del Centro-Levante con condizioni di forte stress idrogeologico sui bacini medio-grandi del Genovesato orientale e dello Spezzino (Trebbia-Entella-Vara-Magra). Da non escludere qualche colpo di tuono sullo Spezzino, accompagnato da rovesci intermittenti fino alle prime ore del mattino. Possibili nevicate in chiusura sull’Appennino di Levante sopra i 1.200 metri: miglioramento sui settori centro-occidentali, dove però non si esclude qualche veloce rovescio o pioggia durante la giornata, specialmente sul centro della regione. Tempo più asciutto sull’Imperiese già a partire dalla mattinata e per l’intero periodo.
Venti
Forti dai quadranti meridionali su tutta la regione con rinforzi di Libeccio sui settori orientali costieri e del Mar ligure. Raffiche diffusamente superiori ai 70 chilometri orari a partire dalle ore pomeridiane sulle coste del Genovesato Orientale e dello Spezzino.
Mari
Molto mossi o agitati in mattinata. Agitati su tutti i settori a partire dal pomeriggio con mareggiata di Libeccio. Onda lunga sul levante localmente superiore ai 4.5-5 metri.
Temperature
Stazionarie nei valori minimi a Levante. Massime in lieve diminuzione su valori ampiamente oltre la media del periodo.
Costa: Min 8°C/14°C – Max 12°C/16°C
Interno: Min 0°C/9°C – Max 5°C/12°C