/ Politica

Politica | 08 marzo 2025, 16:44

Ilaria Cavo possibile vice sindaca di Genova? “Se me lo chiederanno, ci ragionerò”

La deputata di ‘Noi Moderati’ è tra i nomi papabili per ricoprire il ruolo a Tursi in caso di vittoria del centrodestra. Piciocchi: “Il mio vice sarà una donna di valore, e Cavo è una di queste”

Da qualche giorno, ormai, il toto-giunta del centrodestra verso la corsa a palazzo Tursi vede protagonista per il posto di vice sindaca Ilaria Cavo, deputata di ‘Noi Moderati’. Al momento nulla è stato confermato ma, nel giorno delle celebrazioni per la Giornata Internazionale della Donna in piazza Matteotti, l’argomento è stato nuovamente affrontato sia dalla diretta interessata che dal presidente della Regione Marco Bucci e dal sindaco facente funzioni e candidato sindaco Pietro Piciocchi

Il mio vice sarà una donna, per che credo che sia giusto. Ci sono tantissime donne che mi stanno aiutando in questo momento - commenta Piciocchi -. La nostra sarà una coalizione al femminile, e sarebbe bellissimo. Sono convinto che ce la faremo”. Sul nome, però, il sindaco facente funzioni non si sbilancia: “Valuteremo, ci sono tante donne di valore, e Ilaria Cavo è sicuramente una di queste”.

Essere donna o uomo non è una discriminante - aggiunge il presidente Bucci -. Il sindaco e il vicesindaco devono essere in gamba, così come gli assessori. Questo è quello che vogliono i genovesi: gente in gamba che sappia lavorare. Per il resto… veda un po’ lei”. E ancora: “Ilaria Cavo è un ottimo candidato, su cui puntiamo molto. Non è un candidato, spero che lo sia: ho pensato a candidare me stesso, ma purtroppo non si può - afferma ridendo -. Se dipendesse da me tutti i bravi sarebbero candidati, e Ilaria è certamente una persona brava”.

Non è mai stata in campo la mia candidatura come consigliere - precisa Ilaria Cavo -. Credo di essere stata una persona che ha dato tanto, che ha avuto grande senso di responsabilità, e mi sembra di capire che ci sia un dialogo sul mio nome che riguardi semmai una carica e un ticket. Io non ho preso posizione, e non la prenderò di certo oggi in cui si festeggia una grande festa che è la festa della donna. Se una coalizione riterrà, in maniera convinta e convincente, che io possa dare qualche cosa a questa città e riterrà di chiedermi in maniera unitaria e convinta di mettermi in gioco con un ruolo chiaro, comincerò a ragionare. Non non mi sono ancora risposta su questo. Ogni altra dinamica attiene il rapporto con il mio partito, con il mio gruppo, e credo di aver dato e dimostrato finora grande presenza, grande responsabilità nei passi avanti e nei passi indietro. In questo momento, oltre a festeggiare, direi che sono una persona ferma e che osserva”. 
 

Chiara Orsetti


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium