Torna il maltempo in Liguria.
La Protezione Civile della Regione Liguria, sulla base dell’ultimo bollettino meteo di Arpal, ha emanato l’allerta gialla per temporali sulle zone B, C, D ed E (Centro e Levante della Liguria) dalle 18 di oggi alle 6 di domani.
Sul Ponente ligure (zona A) è prevista una bassa probabilità di temporali forti.
Le previsioni
Inizia oggi una settimana di passaggi perturbati anche sulla Liguria, causati da un'area depressionaria attualmente sulla penisola iberica, in spostamento. Da oggi pomeriggio un fronte strutturato transiterà abbastanza rapidamente sulla Liguria, con la parte più intensa dal tardo pomeriggio e la notte, con coda a levante fino a domani mattina.
Domani pomeriggio-sera ancora temporali a partire da Ponente, prima di un nuovo passaggio perturbato martedì.
Oggi la zona più soggetta a fenomeni forti sarà il centro della regione, dove potrebbe strutturarsi, fino al passaggio del fronte sospinto dal libeccio, una convergenza fra scirocco a levante e tramontana a ponente, con temporali (con colpi di vento) e piogge diffuse. Un intenso fronte atlantico porta piogge diffuse su tutta la regione con cumulate significative ovunque, puntualmente elevate su B-D. In serata alta probabilità di temporali forti e/o organizzati su B-C-D-E e bassa probabilità di fenomeni forti su A, con possibili danni puntuali legati a piogge intense e colpi di vento. In serata possibili spolverate nevose oltre gli 800-1000 m su D occidentale al confine col Piemonte.
Venti forti (50-60 km/h) da Nord-Est sui capi costieri esposti di A e da Sud-Est su BC. Mare molto mosso ovunque in serata.
Domani, tra notte e primo mattino ancora alta probabilità di temporali forti e/o organizzati su B-C-D-E. A seguire momentanea cessazione dell'intensità delle precipitazioni con deboli piogge a carattere sparso in mattinata. Nuova successiva intensificazione dei fenomeni dal pomeriggio, con bassa probabilità di temporali forti su A-B-D e possibili danni puntuali legati a piogge localmente forti. Cumulate puntualmente significative su C-E tra notte e primo mattino e su A a fine giornata.
In allegato l’avviso di criticità e la cartina con le zone coinvolte