Giovedì 1° maggio torna l’appuntamento con la Giornata dei Ministranti, organizzata ogni anno dal Seminario Arcivescovile di Genova. Un evento tradizionale, che quest’anno celebra la sua novantesima edizione e che coinvolge i bambini e i ragazzi che prestano servizio all’altare durante le celebrazioni nelle proprie parrocchie di appartenenza.
Un tempo venivano chiamati semplicemente 'chierichetti', ma oggi i ministranti sono riconosciuti come figure importanti nella liturgia, e a loro è interamente dedicata questa giornata speciale. L’edizione 2025 vedrà la partecipazione di duecento tra bambini e ragazzi, già iscritti e provenienti da venti parrocchie della Diocesi.
Come da tradizione, la giornata sarà animata dalle 'Momimpiadi', le gare ideate e organizzate dai Seminaristi che vedranno le squadre delle diverse parrocchie sfidarsi per conquistare il 'Momimpalio', il trofeo simbolico che viene custodito per un anno dalla parrocchia vincente.
A occuparsi dell’organizzazione dei giochi di quest’anno sono i Seminaristi Andrea, Nirosh e Michele, che spiegano: "Partecipare a questo incontro rappresenta la possibilità di dimostrare che è bello svolgere il servizio all’Altare. Durante la giornata, le prove ed i giochi metteranno a confronto i vari gruppi e, al termine, verrà proclamata la parrocchia vincente: i ministranti vincitori per un anno potranno conservare il Momimpalio, segno della propria preparazione e dedizione al servizio".
Un momento di gioia e comunità, ma anche un’occasione educativa, come sottolinea don Francesco Fully Doragrossa, Rettore del Seminario Arcivescovile: "La Giornata dei Ministranti è un momento di festa e di condivisione per i 'chierichetti' delle parrocchie, che partecipano sempre numerosi. Svolgere il servizio all’altare è un piccolo ma importante impegno, che insegna ai bambini a prendersi delle responsabilità e li aiuta a crescere sia come gruppo che nella vita di tutti i giorni".
La Giornata dei Ministranti si svolgerà presso l’Istituto Don Bosco di Sampierdarena a partire dalle ore 8.30. Alle ore 12, Mons. Marco Tasca celebrerà la Santa Messa.