/ Politica

Politica | 04 maggio 2025, 10:33

Elezioni comunali, Piciocchi rilancia sul tema casa: “Un piano per la rigenerazione urbana del centro storico”

La proposta del candidato sindaco del centrodestra: “Censimento dei locali sfitti e rivitalizzazione delle piazze”

Elezioni comunali, Piciocchi rilancia sul tema casa: “Un piano per la rigenerazione urbana del centro storico”

La rigenerazione urbana della città è al centro del nostro programma per i prossimi cinque anni. Oltre ai progetti previsti per ogni municipio, vogliamo puntare con forza alla cura del nostro centro storico, patrimonio Unesco che merita un’attenzione sempre più ponderata, aumentando ulteriormente i presidi e la sicurezza e incentivando l’aumento delle attività commerciali e delle opportunità di aggregazione sociale”.
Così Pietro Piciocchi, candidato sindaco del centrodestra, rilancia sul tema della casa, molto sentito a Genova e, in particolare, nel centro storico.

Il comitato di Piciocchi, poi, elenca gli obiettivi sul tema: “Censimento dei locali sfitti: Proseguiremo con l’aggiornamento del censimento dei locali sfitti al piano terra e attiveremo un patto d’area con i proprietari; Rivitalizzazione del sistema delle piazze: daremo nuova vita alle piazze del centro storico come luogo di socialità e aggregazione, un piano da attuare mediante illuminazione artistica e arredo urbano mirato; Piano di potenziamento della sicurezza: implementeremo la presenza dei vigili di quartiere per garantire una presenza stabile e rassicurante per i cittadini. Prevediamo inoltre unità mobili di risposta rapida, composte da personale specializzato, e un aumento delle telecamere per la sorveglianza del centro storico; Piano straordinario di manutenzione: come per tutti i Municipi anche il centro storico sarà interessato da una manutenzione straordinaria di strade, marciapiedi e verde. Prevediamo anche un piano di potenziamento dell’illuminazione pubblica, un’arma in più per la sicurezza”.

Abbiamo studiato un piano ad hoc per la rigenerazione del centro storico, un patrimonio della città e dell’Unesco - conclude Pietro Piciocchi - per quando riguarda i locali sfitti, ove possibile, li acquisiremo anche come amministrazione comunale, il tutto al fine di “riaccendere” le luci su strada, puntando a sistemi di riuso anche a carattere temporaneo e flessibile come le temporary windows, le vetrine che ospitano esposizioni artistiche a tempo, i locali per la custodia delle biciclette, le ludoteche per giovani e famiglie, gli spazi di coworking e gli spazi per lo studio. Un altro importante obiettivo sarà quello di rivitalizzare le piazze come luogo di socialità e aggregazione, un progetto da attuare anche mediante illuminazione artistica e arredo urbano per favorire la socialità, con sedute e complementi versatili che favoriscano attività sociali all’aria aperta”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium