ELEZIONI COMUNE DI GENOVA
 / Eventi

Eventi | 06 maggio 2025, 11:49

Al via la nuova edizione di "Yacht&Garden": fiori, barche e sostenibilità alla Marina di Sestri

Dal 16 al 18 maggio torna l'appuntamento con la mostra-mercato dedicata al verde mediterraneo che si intreccia con la cultura nautica, l’arte e la sostenibilità

Al via la nuova edizione di "Yacht&Garden": fiori, barche e sostenibilità alla Marina di Sestri

Dal 16 al 18 maggio Marina Genova ospiterà la diciassettesima edizione di Yacht&Garden, una mostra-mercato dedicata al verde mediterraneo che si intreccia con la cultura nautica, l’arte e la sostenibilità. Un evento ormai consolidato nel calendario nazionale, che porta nei moli genovesi oltre 150 espositori da tutta Italia tra vivaisti, artigiani, artisti, produttori e associazioni.

La manifestazione, gratuita e aperta al pubblico, si sviluppa tra i pontili del porto turistico, che per l’occasione si trasformeranno in una passeggiata tra fiori, profumi e installazioni artistiche. Accanto alla mostra-mercato, un ricco programma di incontri, laboratori, mostre e spettacoli, pensati per un pubblico vario: dagli appassionati di giardinaggio ai cultori della marineria, fino a famiglie e bambini.

Cuore della manifestazione resta il giardino mediterraneo, con una selezione di piante adatte al clima costiero e ai suoi cambiamenti. I visitatori potranno incontrare vivaisti specializzati e ricevere consigli su lavande rare, peonie rosse, cactus e piante tropicali, ma anche sulle tecniche di coltivazione per agrumi in vaso, bonsai da esterno e piante mellifere utili agli insetti impollinatori.

Tra i focus di quest’anno, spicca l’olivo, pianta simbolo del Mediterraneo. Oltre alle varietà botaniche, il tema sarà sviluppato attraverso incontri, degustazioni, una mostra (“Le rotte dell’Olio”) e installazioni artistiche. L’incontro “L’olivo: pianta simbolo del Mediterraneo”, sabato 17 maggio alle 10.30, approfondirà anche il rapporto tra musica e coltivazione, con la partecipazione della musicista Eugénie Kunst e la presentazione del progetto “Vulcino Music”. Non mancheranno le degustazioni di olio e prodotti derivati, come il burro d’olio, con sessioni guidate da esperti AIRO.

Yacht&Garden dedica ampio spazio alla sostenibilità, non solo sul piano terrestre. Venerdì 16 maggio alle 15.00 si parlerà di recupero degli ecosistemi marini con esperti del progetto REEForest Life, che punta a ripristinare le foreste sommerse di Cystoseira, alga fondamentale per la biodiversità del Mediterraneo. Il tema sarà affiancato dai racconti dell’ingegnere ed esploratore Guido Gay, noto per l’uso di robot subacquei nel recupero di relitti storici.

Non mancheranno momenti di riflessione sull’evoluzione dei mestieri del mare. L’incontro “Le Donne e il Mare”, sabato 17 maggio alle 14.30, ospiterà protagoniste della nautica come Clelia Sessa, ingegnera e velista di Luna Rossa, e Lucia Pozzo, comandante della storica vela Tirrenia II. Con loro, carpentiere, artigiane e progettiste, in un racconto collettivo che intreccia tecnica, passione e impegno sociale.

Per la terza edizione consecutiva, Yacht&Garden ospita il Classic Boat Show, mostra-mercato dedicata alle imbarcazioni d’epoca, classiche e tradizionali, sia a vela sia a motore. Le barche saranno ormeggiate tra le banchine della Marina, accanto a stand di associazioni e maestri d’ascia. Quest’anno sarà anche l’occasione per celebrare i 90 anni di Marivela, sport velico della Marina Militare.

La passione per la nautica si estenderà anche all’arte. In esposizione i modelli e le illustrazioni di Luca Ferron, artista e giardiniere, nella mostra “Dalle rose alle barche”. Previsti anche laboratori pratici aperti a tutte le età, in cui cimentarsi nella costruzione di nodi, bozzelli e calafataggi con la guida di esperti della Lega Navale Italiana e dell’associazione Storie di Barche.

Il programma include anche performance musicali e teatrali: dal coro di voci bianche del Teatro Carlo Felice allo spettacolo “Olivo: forme sonore e visive della metamorfosi”, a cura dell’Accademia Ligustica e del Conservatorio Paganini, che chiuderà la rassegna domenica pomeriggio.

Ampio spazio è riservato anche ai più piccoli, con laboratori a tema marino, cacce al tesoro botaniche e incontri con personaggi fantastici come “VerdeBlu” e “RosMarinaio”. In collaborazione con la cooperativa D.A.F.N.E., verranno proposti percorsi educativi su piante marine e biodiversità.

Per i più golosi, l’area food & relax propone una curiosità floreale: il “bouquet di gelato” con gusti alla lavanda, rosa, violetta e nasturzio, creato dalla Gelateria Perlecò di Alassio. Sabato 17 maggio sarà presentato anche il libro del gelatiere Aldo De Michelis, “Un bouquet di gelato. Contaminazioni che sanno di buono”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium