Genova si prepara ad accogliere la quarta edizione del Festival Organistico Internazionale “Arte & Musica nelle Chiese della Superba”, una manifestazione che quest'anno vedrà le donne protagoniste assolute. Dal 13 maggio al 3 giugno 2025, le chiese e i musei della città si animeranno con le note di organiste di fama internazionale, in un evento che promette di essere un connubio di eccellenza musicale e valorizzazione del patrimonio artistico locale.
L'Associazione Culturale “Rapallo Musica” ETS, ideatrice e organizzatrice del festival sotto la direzione artistica di Fabio Macera e Filippo Torre, ha scelto di puntare su un cast interamente femminile per questa edizione. Elke Voelker, Ilaria Centorrino, Sophie-Véronique Cauchefer-Choplin, Ana Belén García Pérez e Leticia Vergara sono le artiste che si alterneranno agli organi storici di Genova, offrendo al pubblico un programma di grande spessore artistico.
Il festival si svolgerà in quattro appuntamenti, ogni martedì alle ore 21:00, in diverse location di prestigio: la Chiesa Parrocchiale di San Fruttuoso, la Chiesa di S. Filippo Neri, la Chiesa Parrocchiale dei SS. Nicolò ed Erasmo di Voltri e, per la prima volta, il Museo Diocesano di Genova. Gli organi protagonisti di questa edizione sono il Vincenzo Mascioni (1955), il Giuseppe Serassi (1816), il Carlo Vegezzi Bossi (1902) e uno strumento di scuola ligure del XVIII secolo.
La manifestazione ha ottenuto il sostegno dell’Assessorato al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni cittadine del Comune di Genova, dell’Instituto Cervantes di Milano e del Centro Latte Rapallo, oltre al patrocinio dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Genova e l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo. “Il Secolo XIX” e “Rai Liguria” saranno i mediapartner dell'evento.
L'assessore al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni cittadine del Comune di Genova Paola Bordilli ha espresso soddisfazione per il sostegno al festival, sottolineando come l'evento contribuisca ad affermare la "passione e vocazione musicale" della città e la "sinergia con la Arcidiocesi di Genova".
“Il Festival Organistico Internazionale di Genova organizzato da Rapallo Musica - Padre Mauro De Gioia, direttore Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici ed Edilizia di Culto dell’Arcidiocesi di Genova - sa combinare il valore degli interpreti invitati, l’eccellenza degli strumenti selezionati e la varietà dei luoghi prescelti offrendo ogni anno un programma di alta qualità sul quale ritengo superfluo dover insistere. Mi piace invece sottolineare che con l’essere giunti alla quarta edizione il festival sta diventando una felice tradizione garantendo una continuità che diventa il suo valore aggiunto. Gli elementi artistici legati a organi e musicisti vengono così potenziati e viene offerto un ulteriore servizio di valorizzazione del nostro patrimonio organario e più in generale del territorio genovese”.
Filippo Torre, direttore artistico della manifestazione, ha spiegato come l'associazione sia "sempre stata sensibile al tema della parità di genere", richiamando l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. “Esso rappresenta il quinto degli obiettivi di sviluppo sostenibile che compongono l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Dal 2020 abbiamo focalizzato la nostra attenzione nel corso degli anni su diversi obiettivi, con una particolare predilezione per i temi legati all'ambiente, l'inclusione sociale e la salvaguardia del patrimonio culturale. Realizzare un'edizione del festival organistico genovese di cui sono interamente protagoniste le donne, ci è sembrato quindi il modo migliore per sensibilizzare il pubblico sul raggiungimento della parità di genere”.
Il Festival Organistico Internazionale di Genova ha riscosso un grande successo nelle passate edizioni, registrando il tutto esaurito in ogni appuntamento. Questo successo è dovuto alla combinazione tra l'ascolto di organi storici di pregio, l'esibizione di musicisti di fama internazionale e l'atmosfera unica creata dalla bellezza e dalla storia dei luoghi che ospitano i concerti. L'ingresso a tutti i concerti è libero.
IL PROGRAMMA
Martedì 13 maggio 2025 – ore 21.00
Chiesa parrocchiale di San Fruttuoso
Piazza Martinez, Genova
ELKE VOELKER IN CONCERTO
organo Vincenzo Mascioni (1955)
Martedì 20 maggio 2025– ore 21.00
Chiesa di S. Filippo
Via Lomellini, Genova
SPAZIO GIOVANI
ILARIA CENTORRINO IN CONCERTO
organo Giuseppe Serassi (1816)
Martedì 27 maggio 2025 – ore 21.00
Chiesa parrocchiale dei SS. Nicolò ed Erasmo
Via S. Erasmo, Genova Voltri
NUOVI PERCORSI
SOPHIE VÉRONIQUE CAUCHEFER – CHOPLIN IN CONCERTO
Organo Carlo Vegezzi Bossi (1902)
Martedì 3 giugno 2025 – ore 21.00
Museo Diocesano di Genova
Via Tommaso Reggio, Genova
NUOVI PERCORSI
ANA BELÉN GARCÍA PÉREZ organo e LETICIA VERGARA mezzosoprano IN CONCERTO
Organo di scuola ligure del XVIII secolo
INGRESSO LIBERO























