La Sampdoria è ufficialmente retrocessa in Serie C. Una cosa che segna un momento molto brutto nella storia del club di Genova. E mentre la città cerca di farsene una ragione, i social network diventano un posto pieno di commenti, battute e sfottò, spesso cattivelli, a volte esagerati.
Meme, fotomontaggi, gif e video hanno invaso le piattaforme online: da X (ex Twitter) a Instagram, passando per Facebook e TikTok, la fantasia degli utenti non si è fermata.
Però, insieme alle risate, ci sono stati anche messaggi più seri. Diverse persone, anche tifosi di altre squadre, hanno riconosciuto l'importanza storica della Sampdoria nel calcio italiano, dicendo che una squadra con un passato importante fatto di scudetto, finali europee, giocatori come Mancini e Vialli, non si merita una cosa del genere.
Intanto, i tifosi della Samp sono soprattutto sconfortati. Alcuni non dicono niente, altri hanno risposto con autoironia, cercando di superare la delusione con una risata amara. “Saremo sempre tifosi, in qualsiasi categoria”, scrivono tanti fan su Facebook.
Ma oltre alla rabbia e alle prese in giro, resta il problema sportivo e della società di un club storico che negli ultimi anni è andato sempre peggio, a causa di problemi di soldi e cambi di proprietà discussi.