/ Politica

Politica | 21 maggio 2025, 14:18

Elezioni comunali: da Anna, Romina e Lorenzo l'appello di 'Vince Genova' per “una Genova più inclusiva”

“Il loro messaggio postato sui social è un esempio forte e concreto di cittadinanza attiva, un invito alla partecipazione rivolto soprattutto ai più giovani, ma anche a tutte le persone con disabilità che spesso si sentono invisibili”

Elezioni comunali: da Anna, Romina e Lorenzo l'appello di 'Vince Genova' per “una Genova più inclusiva”

Ho scelto la lingua dei segni perché voglio che tutti capiscano: anche chi non sente ha il diritto di essere ascoltato”, dichiara Anna Bonetti candidata con Vince Genova al Consiglio comunale. “Votare per me è libertà. È dire: ci sono anch’io”, aggiunge Romina Rodriguez, che non ha mai smesso di lottare per i propri diritti. “Non dobbiamo solo parlare di inclusione, dobbiamo viverla. E il voto è il primo passo”, sottolinea Lorenzo Pagnoni. 

Hanno meno di trent’anni e fanno parte dei giovani candidati di 'Vince Genova', la lista di Pietro Piciocchi. Anna Bonetti ha 27 anni ed è affetta da sordità profonda fin dalla nascita. Ha scelto di rivolgersi agli elettori attraverso la lingua dei segni, per lanciare un messaggio chiaro e potente: nessuno deve essere escluso dal diritto di voto. Con lei, anche Romina Rodriguez, 20 anni, e Lorenzo Pagnoni, 26 anni, entrambi affetti da disabilità motoria fin dalla nascita, hanno voluto unirsi in questo appello. Il loro gesto è semplice, ma carico di significato: partecipare e far sentire la propria voce.

Nonostante le difficoltà - dicono da 'Vince Genova' - hanno deciso di mettersi in gioco, di farsi vedere e ascoltare, ricordando a tutti che il voto è un diritto fondamentale e deve essere garantito a ogni cittadino, senza barriere, senza ostacoli. Il loro messaggio postato sui social è un esempio forte e concreto di cittadinanza attiva, un invito alla partecipazione rivolto soprattutto ai più giovani, ma anche a tutte le persone con disabilità che spesso si sentono invisibili. Anna, Romina e Lorenzo ci ricordano che un futuro più equo passa anche dalle urne”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium