/ Economia

Economia | 23 maggio 2025, 10:11

Sciopero del personale Lidl, a Genova il presidio in corso Perrone: “La proposta messa sul tavolo è irricevibile”

I sindacati: “Il malessere non è solo economico, orari imprevedibili, carichi di lavoro eccessivi, contratti part time per oltre il settantacinque per cento del personale, contratti a chiamata e la sicurezza nei punti vendita”

Sciopero del personale Lidl, a Genova il presidio in corso Perrone: “La proposta messa sul tavolo è irricevibile”

Toccherà anche Genova lo sciopero del personale dei supermercati Lidl Italia previsto per domani, sabato 24 maggio, contro “la brusca frenata della trattativa per il rinnovo del contratto integrativo aziendale scaduto da più di quattro anni”.
L’appuntamento è fissato per le 9.30 alla Lidl di corso Perrone 26.

Dopo mesi di trattative la proposta economica messa sul tavolo da Lidl Italia è irricevibile - dicono da Cgil - 200 euro in buoni spesa e 100 euro lordi una tantum, subordinati alla firma dell’integrativo. Una proposta offensiva, soprattutto alla luce degli utili miliardari della catena multinazionale. Nel 2024 Lidl Italia ha superato i 7 miliardi di euro di fatturato, con utili netti stimati attorno a 1,3 miliardi. Un’espansione aggressiva che solo su Genova conta otto punti vendita, circa 250 dipendenti, una quota di mercato in costante crescita e una rete sempre più capillare, ma a fronte di ciò nessun riconoscimento va a chi, ogni giorno, regge sulle proprie spalle l’intero sistema: cassiere, addetti ai banchi, magazzinieri”.

Il malessere, però, non è solo economico - aggiungono - orari imprevedibili, carichi di lavoro eccessivi, contratti part time per oltre il 75% del personale, contratti a chiamata e la sicurezza nei punti vendita, sono solo alcuni dei problemi al centro della protesta.
Ora il malcontento è esploso: le lavoratrici e i lavoratori incroceranno le braccia sabato 24 maggio 2025 per 24 ore e per l'intero turno di lavoro”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium