/ Politica

Politica | 26 maggio 2025, 10:11

Cinque candidati per cinquecento abitanti: a Orero il vero incentivo sono le ferie facili per chi indossa una divisa

Nelle pieghe di una legge del 1981 si spiega il clamoroso caso del paesino della Val Fontanabuona, dove in corsa ci sono volti e nomi mai visti da quelle parti

Cinque candidati per cinquecento abitanti: a Orero il vero incentivo sono le ferie facili per chi indossa una divisa

Da Orero arriva uno dei grandi ‘perché?’ di questa tornata elettorale: perché cinque candidati sindaco e cinque liste in un paese di 496 abitanti? Lo abbiamo scritto qualche giorno fa, nel paesino della Val Fontanabuona si contendono la carica di sindaco: Maria-Remedios Bessi (Fiamma Tricolore), Rosa Cavagnaro (Vivere Orero), Nicola Errichiello (Progetto Popolare), Carlo Guainazzo (Insieme per Orero) e Dario Maccarone (Movimento Democrazia Sociale).

La risposta al ‘perché?’ di Orero arriva dalle pieghe di una legge del 1981 che consente agli appartenenti alle forze di polizia candidati alle elezioni politiche o amministrative di mettersi in aspettativa dal momento dell’accettazione della candidatura e per tutta la durata della campagna elettorale. Nel testo si legge anche che “possono svolgere attività politica e di propaganda, al di fuori dell’ambito dei rispettivi uffici e in abito civile”. Insomma, ferie facili per l’intera durata della campagna elettorale.

Come si legge sulle pagine dell’edizione locale di Repubblica, per candidarsi nei Comuni sotto i mille abitanti non serve un numero minimo di firme, basta farsi avanti.

E così Orero si trova a fare i conti con un esercito di candidati che non solo non sono residenti in zona, ma proprio non si sono mai fatti vedere in paese. Nulla di illecito, sia chiaro, ma una risposta secca e concreta al perché un paesino di 500 abitanti si trovi a fare i conti con cinque candidati sindaco, cinque liste e una lunga squadra di candidati al consiglio comunale.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium