/ Eventi

Eventi | 30 maggio 2025, 18:30

Cosa fare a Genova e dintorni nel week end: tutti gli appuntamenti da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno

Ritorna Profummo de Baxaicò a Pra', i Palazzi Svelati in occasione della Festa della Repubblica, il Repessin alla Maddalena, lo Street Food Fest al Porto Antico, l'Electropark Festival al Teatro della Tosse, Max Cavallari al mercato di Corso Sardegna, la mostra fotografica 'Amerigo Vespucci On Board!' al Galata e tanto altro

Palazzo San Giorgio, aperto per  ‘Palazzi Svelati’

Palazzo San Giorgio, aperto per ‘Palazzi Svelati’

EVENTI

PROFUMMO DE BAXAICÒ

Sabato 31 e domenica 1 giugno 

Dopo cinque anni di stop, il noto storico evento del Ponente genovese 'Profummo de Baxaicò' torna a riempire le strade di Pra’ con i suoi aromi, i suoi sapori e le sue tradizioni. Dal 30 maggio al 1° giugno, la manifestazione simbolo del quartiere rivivrà in una nuova edizione che unisce passato e presente, grazie all’impegno congiunto della neonata Pro Loco, del Civ “Pra’ Insieme” e del Comitato Valorizzazione del Ponente. 

Il sabato sarà riservato ai più giovani, con una gara-laboratorio di pesto al mortaio organizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Pra’. Gli studenti potranno imparare l’arte del pesto tradizionale direttamente dai coltivatori, riscoprendo una manualità che rischia di andare perduta con l’uso dei tritatutto.

Domenica sarà invece il momento del gran finale, con una gara storica rinnovata nel formato. Si tratta del “Mortaio d’Oro”, competizione nata anni fa grazie all’iniziativa di Don Giorgio, lo storico parroco di Pra’ oggi scomparso. Se un tempo i partecipanti preparavano il pesto a casa, oggi la sfida si svolgerà interamente in loco, con due manche eliminatorie da quindici concorrenti ciascuna e una finale a quattro. Tutti i finalisti saranno premiati, mentre il vincitore riceverà una medaglietta d’oro personalizzata.

Ad arricchire il programma, tre serate musicali pensate per ogni fascia d’età: si partirà con il ballo liscio e di gruppo, si proseguirà con musica tradizionale irlandese e DJ set revival, per concludere domenica con il debutto sul palco locale del cantante Gabriele Gard e la performance della band storica del Ponente, i Simon Dietzsche.

I PALAZZI SVELATI

Lunedì 2 giugno 

Per la Festa della Repubblica, il prossimo 2 giugno, torna ‘Palazzi Svelati’, l’evento che permette di scoprire i palazzi istituzionali normalmente chiusi al pubblico tra cui il palazzo di Regione Liguria in piazza De Ferrari.

A partire da lunedì 26 maggio, tramite il sito ufficiale regione.liguria.it, sarà disponibile il link per prenotare la visita. 

Per alcuni palazzi la prenotazione è obbligatoria. All’interno del palazzo della Regione Liguria i visitatori potranno ammirare una serie di opere d’arte, tra cui dipinti di Alberto Beniscelli, Ferdinando Giuseppe Piana e Aldo Raimondi, artisti che animano la scena ligure tra fine ‘800 e inizio ‘900, le cui opere rimandano al periodo storico al centro degli eventi e delle iniziative di ‘Genova e l’800’. Oltre a questo, saranno visibili sculture di Francesco Messina e ci sarà la possibilità di ammirare alcune stanze e scoprire la storia dell’edificio. Le opere fanno parte della collezione dei beni del patrimonio interno della Regione Liguria.

I palazzi aperti al pubblico per l’edizione 2025 sono, oltre al palazzo della Regione, i seguenti:

• palazzo Doria Tursi (Via Garibaldi 9, apertura 10 - 19);

• palazzo Tobia Pallavicino, sede della Camera di Commercio (via Garibaldi 4, apertura 10 - 18);

• palazzo della Borsa (Via XX Settembre 44°, apertura 10 - 18);

• museo dell’Accademia ligustica di belle arti (Largo Pertini 4, apertura 14.30 - 18.30);

• palazzo dell’università (Via Balbi 5, apertura 10 – 13);

• palazzo Lomellini Patrone, sede del Comando Militare Esercito “Liguria” (Largo della Zecca 2, apertura 10 - 13 e 14 – 19);

• palazzo San Giorgio, sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale (via della Mercanzia 2, apertura 9 – 13);

• museo del Risorgimento - Istituto Mazziniano (via Lomellini 11 – apertura 10 – 17)

• villa Sauli Bombrini Doria, sede del Conservatorio Paganini (via Albaro 38, apertura 11 – 14);

• caserma “San Giorgio” - Comando Regionale della Guardia di Finanza (piazza Cavour 1, apertura 9 – 13);

• INAIL - direzione Regione Liguria (via D’Annunzio 76, apertura 10 - 17.30);

• sala operativa Protezione civile - Regione Liguria (viale Brigate Partigiane 2, apertura 10 - 13 e 14 – 18);

• avvocatura distrettuale dello Stato (viale Brigate Partigiane 2, apertura 9 – 14)

• palazzo Ducale (piazza Matteotti 9, apertura 11 – 19, biglietto ridotto per ingresso alla mostra in corso);

• palazzo degli Uffici finanziari - Agenzia delle entrate (via Fiume 2, apertura 9 - 13.30);

• comando dei Vigili del fuoco (via Albertazzi 2, apertura 9 – 12);

• museo Diocesano - Chiostro dei Canonici di San Lorenzo (via Tommaso Reggio 20R, apertura 10 - 13 e 14 – 18);

CIVEDIAMO A CORNIGLIANO

Lunedì 2 giugno 

Cornigliano si prepara a vivere una giornata all’insegna della socialità, della cultura popolare e del divertimento: lunedì 2 giugno, dalle 9.30 alle 19.30, andrà in scena l’ottava edizione di ‘CIVediamo a Cornigliano’, l’evento organizzato dal Civ di Cornigliano che trasformerà via Cornigliano e le vie limitrofe in un grande spazio pedonale ricco di iniziative.

CIVediamo a Cornigliano è una festa, e dev’essere vissuta come tale”, spiega Massimo Oliveri, presidente del Civ di Cornigliano. “Siamo arrivati all’ottava edizione e anche quest’anno via Cornigliano sarà chiusa al traffico per lasciare spazio alle persone. Normalmente la strada è molto trafficata, ma per un giorno sarà tutta per i cittadini, insieme alle vie laterali come via Verona, via Vetrano e via Pellizzari”. 

Come da tradizione, la manifestazione vedrà la presenza di banchi del mercato, artigiani e creativi, ma anche dei negozianti locali, che per l’occasione porteranno la loro attività in strada: “I negozi saranno aperti e molti allestiranno banchi direttamente sui marciapiedi per esporre e vendere i propri prodotti”. sottolinea Oliveri.

La vera novità di quest’edizione sarà però uno spettacolo in pieno stile medievale, che animerà il pomeriggio della festa: “Dalle 14.30 alle 18.30 in via Pellizzari ci saranno esibizioni con persone in costume, combattimenti scenici e attività come tiro con l’arco e con la balestra, pensate soprattutto per i bambini. È una novità assoluta: lo scorso anno avevamo un DJ set, quest’anno abbiamo scelto di cambiare completamente atmosfera, puntando su un’esperienza immersiva e originale”. 

ALLA MADDALENA TORNA IL REPESSIN

Sabato 31 maggio

Nella tradizione genovese con il termine ‘repessin’ si indicava chi portava avanti il mestiere di rigattiere: colui che raccoglieva vecchi oggetti per pochi soldi, per poi rivenderle durante le fiere o nelle proprie botteghe. Da undici anni a questa parte, però, questa parola ha acquisito un nuovo significato, diventando il nome di un evento molto popolare che anima il quartiere della Maddalena. Quest’anno l’appuntamento è fissato per sabato 31 maggio: dalle 11 alle 19 la strada diventerà un grande spazio di incontro e condivisione, dove chiunque può portare ciò che non usa più, svuotare cantine e soffitte, e mettere in mostra oggetti che possono trovare nuova vita nelle mani di qualcun altro. 

Organizzato dall’Associazione Ama, il Repessin rappresenta uno degli appuntamenti più attesi e partecipati del quartiere. Partecipare è semplice: ogni espositore porta il proprio tavolo e la merce, e a fine giornata ciò che non viene scambiato viene riportato a casa o donato, lasciando le strade pulite e ordinate.

STREET FOOD FEST

Fino al 2 giugno 

Sei giornate in cui i ristoratori e i produttori locali escono dalle proprie cucine per portare in piazza le più succulente proposte gastronomiche con al centro il più classico dei contrasti culinari: il crudo e il cotto.

Una riflessione gastronomica e culturale che attraversa la trasformazione degli alimenti, le tecniche, i gesti, la memoria e l’innovazione. Ogni proposta gastronomica racconterà questo dialogo in chiave originale e accessibile.

Cosa troverete:

  • – Cocktail d’autore, vino naturale e birra artigianale delle Valli Genovesi;
  • Street food firmato dai ristoratori liguri selezionati;
  • – Isola delle dolcezze: pasticcerie, caffè e gelato artigianale;
  • – Laboratori, show cooking e degustazioni guidate;
  • – Eventi sul palco e racconti dal vivo sul gusto e il territorio.

Ogni proposta è pensata per valorizzare il territorio e stimolare un dialogo tra culture e tecniche differenti, grazie anche alla collaborazione con Slow Food Genova.

Sarà un’occasione per vivere Genova e le sue specialità sfruttando il ponte festivo del 2 giugno, per un evento che si propone come un appuntamento culinario imperdibile nonché una festa di inizio estate! INGRESSO GRATUITO – FREE ENTRY.

Per il programma completo e per la prenotazione degli eventi consultare www.streetfoodgenova.it.

THE STAFF YOUR DREAMS ARE MADE OF

Fino al 6 giugno

Dal 23 maggio al 6 giugno 2025, il Galata Museo del Mare accoglie l’installazione cinematografica multicanale THE STAFF YOUR DREAMS ARE MADE OF, firmata dal duo artistico TÒ SU (Martina Mahlknecht e Martin Prinoth) e curata da Maria Pina Usai e Ines Richter. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di Zones Portuaires / Genova, progetto transdisciplinare che da anni esplora il rapporto tra città e porto, attraverso pratiche artistiche, sguardi critici e riflessioni sul paesaggio marittimo contemporaneo.

Allestita al quarto piano del museo, l’opera trasforma una cabina dell’equipaggio – ricostruita in scala reale – in un ambiente immersivo e sonoro, dove le voci di cinque lavoratori filippini si intrecciano in un racconto intimo e corale. Un montaggio che fonde documentario e performance, aprendo squarci su una realtà spesso invisibile: quella di chi lavora a bordo delle grandi navi da crociera. Dietro la superficie scintillante dell’intrattenimento galleggiante, l’opera indaga il lavoro migrante, le tensioni del tempo globale, le contraddizioni del turismo contemporaneo.

Durante il periodo espositivo, l’opera sarà accompagnata da un public program di eventi, pensati per aprire dialoghi con il territorio, la città e il museo stesso. Il 25 maggio si terrà un incontro sull’estetica turistica e lo sguardo crocieristico, con Malvina Guarnieri e Lorenzo Domaneschi, moderato da Arianna Maestrale. Il 28 maggio il film Portuali di Perla Sardella sarà proiettato presso Ad Astra – Cinemino in Genova, a cura di DisorderDrama. Seguiranno due visite guidate: il 29 maggio con Francesca Busellato, incentrata sul rapporto tra l’opera e la città; il 5 giugno con Giorgia Barzetti, per esplorare l’installazione in dialogo con la visione curatoriale del Galata. Il percorso si concluderà il 6 giugno con una deriva urbana da Ponte dei Mille al museo, condotta dal collettivo Mixta, seguita da una visita finale con le curatrici.

THE STAFF YOUR DREAMS ARE MADE OF è una produzione TÒ SU, coprodotta da Kampnagel, con il sostegno del Fonds Darstellende Künste nell’ambito del programma NEUSTART KULTUR. La tappa genovese è realizzata da U-BOOT Lab per Zones Portuaires / Genova, in collaborazione con DisorderDrama, Mixta, Condiviso, con il supporto di Grendi e Hapag Lloyd.

Infine, in occasione della Design Week, nella corte interna del museo, accessibile attraverso un suggestivo percorso di fronte al mare, sarà allestito il progetto CONTAINER 02, curato da Simona Finessi. Nelle giornate del il 23, 24 e 25 maggio, il pubblico potrà ritirare il depliant ufficiale della Design Week, che darà diritto all’accesso al museo con tariffa ridotta (14 euro).

LA SAGRA DELLA CILIEGIA A SANT'OLCESE

Domenica 1 e lunedì 2 giugno

Torna a Sant'Olcese Chiesa l’atteso appuntamento con la Sagra della Ciliegia, che quest’anno festeggia il quindicesimo anniversario. L’evento si svolgerà domenica 1 e lunedì 2 giugno 2025 ed è organizzato dal Circolo Acli locale, con un ricco programma pensato per coinvolgere grandi e piccoli.

I festeggiamenti prenderanno il via già da sabato, con un pomeriggio dedicato ai più giovani: previsti laboratori creativi, battesimo della sella, stand artigianali e una golosa merenda a base di crostate e crêpes.

Domenica sarà lo sport a fare da protagonista con una dimostrazione di minibasket e un torneo 2 contro 2 dedicato ai bambini nati nel 2015 e nel 2018. Per partecipare è possibile contattare Maurizio al numero 338 9023196. Nel pomeriggio, spazio al movimento con una sessione di Country Fitness e balli di gruppo in stile country.

Le due giornate saranno animate dalla musica di Dj Jekyll e dalla Sticky Rolls Band, che accompagneranno con ritmo e allegria l’intera manifestazione.

MELE BEVO TUTTE

Sabato 31 e domenica 1 giugno 

Da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno 2025, a Mele, in provincia di Genova, si rinnova l’appuntamento con un weekend all’insegna del buon cibo, della birra artigianale e della musica dal vivo. L’evento si svolgerà ogni sera a partire dalle 19 in piazza Oratorio.

Durante le tre serate di "Mele Bevo Tutte!" sarà possibile assaporare diverse specialità, tra cui: Birra artigianale prodotta dal birrificio Henquet di Ovada, ravioli farciti con pesce, totani croccanti fritti, pansotti con la tradizionale salsa di noci, funghi fritti e panini farciti con salsiccia, porchetta e altre delizie

L’intrattenimento musicale è garantito: venerdì 30 maggio si esibiranno Son and Daughter, con un tributo ai Queen, seguiti da Tropico Del Blasco, che omaggia Vasco Rossi. Sabato 31 maggio sarà la volta della ABCD Band, mentre domenica 1 giugno si chiuderà con una festa a tema anni ’90.

EXPO DELLA VAL FONTANABUONA

Dal 25 maggio fino al 31 dicembre 

La Val Fontanabuona e le Valli del Levante si preparano ad accogliere l’Expo 2025, giunta alla sua 41ª edizione, che coinvolgerà ben 23 comuni sotto il coordinamento della Città Metropolitana di Genova. L’evento, in programma da maggio a dicembre, punta a valorizzare l’economia locale attraverso un racconto che intreccia tradizione, innovazione e storie di successo.

Il via ufficiale è previsto per domenica 25 maggio, alle 16.30, al Santuario di San Martino del Monte a San Colombano Certenoli. Tra gli ospiti, il professor Davide Rampello racconterà le vicende di personaggi illustri originari della zona, come Angelo Rossi e Amedeo Peter Giannini, legati alla storia di San Francisco. Spazio anche a Frank Sinatra, con un omaggio musicale e la proiezione del cortometraggio “Imprese aperte”.

Durante l’Expo, studenti e cittadini visiteranno le aziende del territorio per scoprirne dall’interno storie e tecnologie. Il calendario estivo prevede escursioni, eventi culturali, gastronomici e musicali in tutta la valle. Il programma completo è disponibile su expo.genovametropoli.it.

FESTA DELLA REPUBBLICA A RAPALLO

Lunedì 2 giugno

In occasione della Festa della Repubblica, la Città di Rapallo è lieta di invitare la cittadinanza a partecipare alle celebrazioni ufficiali che si terranno lunedì 2 giugno 2025, per rendere omaggio ai valori fondanti della nostra Repubblica.  La giornata sarà scandita da una serie di momenti solenni e culturali, che vedranno il coinvolgimento delle istituzioni, delle associazioni patriottiche e combattentistiche, degli studenti e dell'intera comunità locale. 

Programma della giornata: 

- Ore 10.00: Raduno dei partecipanti in Piazza delle Nazioni, davanti al Palazzo Comunale 

- Ore 10.15: Formazione del corteo che, percorrendo Corso Italia, raggiungerà la Basilica Arcipresbiterale dei SS. Gervasio e Protasio 

- Ore 10.30: Celebrazione della Santa Messa, con la partecipazione ufficiale della Civica Amministrazione, delle rappresentanze delle Associazioni Patriottiche e Combattentistiche e degli Istituti scolastici del territorio 

- Ore 11.15: Ripartenza del corteo lungo Corso Italia, attraversando Via Venezia, Via Mazzini e Vico De André. Arrivo in Piazza Martiri della Libertà, presso il Civico Auditorium della Musica, dove è prevista una breve allocuzione della Dott.ssa Elisabetta Ricci. Al termine, scioglimento della manifestazione

- Ore 17.00: Concerto del Corpo Bandistico "Città di Rapallo" in Piazzetta da Vico, a conclusione della giornata

APERTURA DEL CASTELLO DI CAMPO LIGURE

Tutti i sabati e le domeniche dal 1 maggio

A partire da giovedì 1° maggio 2025 e per tutta la stagione primaverile ed estiva, il Castello di Campo Ligure, uno dei Borghi più Belli d’Italia, sarà nuovamente accessibile al pubblico con i seguenti orari: sabato e domenica, dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Durante questo periodo, sono in corso i lavori di restauro del Castello e l’allestimento di un nuovo percorso museale che arricchirà ulteriormente l’esperienza di visita. Nonostante gli interventi in atto, il sito resta fruibile grazie alla presenza degli accompagnatori della Cooperativa Dafne, che saranno a disposizione per guidare i visitatori in una suggestiva salita alla torre del Castello, da cui si gode una vista mozzafiato sul borgo e sulle valli circostanti. L’iniziativa rappresenta un’occasione imperdibile per riscoprire questo gioiello architettonico e naturale, in attesa del completamento dei nuovi spazi museali. La visita alla torre, ricca di fascino e storia, è l’ideale per trascorrere qualche ora tra cultura, natura e panorami incantevoli.

DAI VICOLI AL CIELO 2025

Tutti i sabato di Maggio

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna “Dai vicoli al cielo”, l’iniziativa che apre alle visitatrici e ai visitatori le porte delle chiese del Centro Storico di Genova, serbatoi di storie, arte, testimonianze e spiritualità.

Nei sabati 10, 17, 24 e 31 maggio, dalle 10:00 alle 18:00, ben 24 chiese dei Sestieri di Prè, Molo e Maddalena saranno visitabili liberamente o con accompagnamento guidato.

Attraverso visite guidate e “itinerari migranti”, cittadinanza locale e turiste/i potranno scavare oltre le architetture e le facciate per incontrare le storie, le tradizioni e il tessuto umano che le ha generate e abitate nei secoli. Alcune chiese seguiranno orari variabili, ma tutte saranno indicate nella mappa illustrata che accompagnerà i visitatori e le visitatrici, contenente testi descrittivi e informazioni utili per ogni tappa del percorso. Va sottolineato come l’iniziativa si distingue per l’ampia partecipazione delle comunità parrocchiali, che garantiranno le fasce orarie di apertura per molte Chiese come da programma. La forte adesione di cittadini e cittadine rappresenta uno degli elementi più significativi dell’edizione 2025, confermando il valore sociale e collettivo del progetto.

Durante tutte le giornate, le visite guidate saranno organizzate grazie alla collaborazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Al mattino, le passeggiate di Migrantour offriranno un’esperienza inclusiva e partecipata, capace di raccontare la città attraverso le storie di chi la vive ogni giorno. Nel pomeriggio, sarà invece possibile partecipare alle visite curate da Explora con guide professioniste, per un percorso ricco di approfondimenti storici e artistici. Alcune chiese ospiteranno anche divulgatori scientifici, che offriranno approfondimenti tematici legati alla storia, all’architettura e alla spiritualità dei luoghi. La rassegna si concluderà sabato 31 maggio con una festa di ringraziamento dedicata alle volontarie e ai volontari, aperta a tutta la cittadinanza, per celebrare insieme un mese di cultura, accoglienza e partecipazione anche dal basso.

Info e prenotazioni su: www.exploratour.it/daivicolialcielo

DA CARTVSIA A CERTOSA

Sabato 31 maggio

Sabati 31 maggio alle ore 15:00, il MUCE Museo Certosa di Genova propone un suggestivo approfondimento tematico alla scoperta di un prezioso angolo di Genova: il complesso monumentale dell’Ordine Certosino, fondato nel 1297.

Un percorso di oltre 700 anni di storia, che inizia con l’arrivo dei monaci certosini e giunge sino ai giorni nostri. Durante la visita accompagnata, a cura degli operatori museali di Solidarietà e Lavoro per conto della Rete ATS che gestisce il museo, si esploreranno i chiostri, i reperti conservati nel Museo, la Chiesa di San Bartolomeo e la fonte della vita eterna, per scoprire e apprezzare la storia e il valore di questo straordinario sito.

Informazioni e prenotazioni:

Costo: 3€ biglietto ingresso al Museo + 4€ visita accompagnata.

È necessaria la prenotazione entro le ore 16:00 del giorno precedente al seguente link :

https://tickets.museidigenova.it/webshop2/webticket/shop?event=88024&kassierer=webADU

Per informazioni: tel. 010 5579081 | e-mail muce@solidarietaelavoro.it 

DOMENICA NEL BEIGUA CON IL GEOLOGO

Domenica 1 giugno

Continuano gli appuntamenti della Settimana europea dei Geoparchi: domenica 1 giugno ci aspetta un trekking geologico in Val Gargassa, questa volta allontanandoci dal percorso classico per scoprire un lato più nascosto, osservare le forme delle rocce e comprendere i processi naturali che hanno modellato quest'angolo di Liguria così inatteso e sorprendente.

L'escursione, mediamente impegnativa e adatta a camminatori abituali, durerà l'intera giornata con pranzo al sacco. Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12, costo € 10,00 a persona

Per chi invece è un po' meno allenato, ma vuole comunque trascorre una giornata nel Beigua insieme alle nostre Guide, domenica è in programma anche un nuovo appuntamento del tour di Campo Ligure: partiremo dal Giardino Botanico di Pratorondanino, per poi visitare il borgo e le sue eccellenze di artigianato e gusto.Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12, iniziativa gratuita.

VISITA FIABESCA ALLA LANTERNA

Domenica 1 giugno

Domenica 1 giugno 2025, alle ore 15.00, presso il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova, torna la “Visita Fiabesca”, l’attività gratuita dedicata alle famiglie, compresa nel biglietto d’ingresso.

Un appuntamento pensato per coinvolgere bambini e adulti in un percorso narrativo e poetico tra storia, paesaggio e immaginazione, con letture animate, passeggiata panoramica e racconti illustrati. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito museidigenova.it e su visitgenoa.it.

La visita avrà inizio con un’introduzione narrativa animata dalla filastrocca illustrata inedita La Lanterna cerca casa, una storia poetica in cui il faro si smarrisce tra i monumenti più celebri della città, alla ricerca del proprio posto. Un momento coinvolgente e suggestivo per entrare nel vivo dell’esperienza.

Seguirà una passeggiata panoramica lungo il cammino di ronda, arricchita da racconti e curiosità storiche, fino a raggiungere il faro. Lungo il percorso, lo sguardo si apre sul mare e sulla città, mentre la voce narrante accompagna i visitatori con storie avvincenti e immagini evocative.

L’esperienza si concluderà all’interno del museo con l’apertura di un grande album dei ricordi illustrato, attraverso il quale verranno narrate trasformazioni, aneddoti e memorie legate alla lunga vita della Lanterna.

L’ingresso al Complesso è gratuito ogni domenica per i residenti della Città Metropolitana di Genova.

FESTA DELL'ASCENSIONE DI BORZOLI

Sabato 31 e domenica 1 giugno 

Anche quest’anno la Società Operaia Cattolica S. Stefano di Borzoli e N.S. Signora della Salute dà appuntamento alla tradizionale Festa dell'Ascensione, che si svolgerà da venerdì 30 maggio a domenica 1° giugno 2025 con un programma ricco e variegato, capace di coinvolgere tutta la comunità attraverso momenti religiosi, culturali, musicali e gastronomici. 

Si comincia venerdì sera alle 20.45 con una suggestiva processione alla Rivassa, che chiude idealmente il mese dedicato a Maria, mentre sabato la festa prende vita con l’apertura pomeridiana delle mostre presso le sale dell’ex asilo parrocchiale, seguita dal concerto del professor Rasore e dei suoi giovani allievi dell’associazione “Musica nell’aria”. La serata prosegue dalle 19.30 con il punto ristoro che propone un menù tradizionale fatto di ravioli al sugo, trofie al pesto con patate e fagiolini, frittura di acciughe, coppa di maiale, salsiccia o hamburger con patatine, accompagnati da dolci, sorbetti e bibite. Per soddisfare tutti i gusti, dalle 21 ci sarà una doppia animazione: un karaoke dedicato ai ragazzi di Borzoli e in contemporanea la diretta della finale di Champions League. 

La domenica si presenta altrettanto intensa con giochi e laboratori per bambini nel campo sportivo, bancarelle e frittelle a partire dal pomeriggio, mentre a cena verrà servita una paella mista di carne e pesce – fino a esaurimento – insieme alle immancabili trofie al pesto, coppa di maiale, salsiccia o hamburger con patatine, dolci, sorbetti e bevande. A chiudere la festa, alle 21.30, il concerto live dei Tropico del Blasco. Durante tutta la manifestazione sarà attiva una lotteria di beneficenza con numerosi premi, allestita nei pressi della chiesa. Un evento che celebra tradizione, musica, buon cibo e spirito di comunità nel cuore di Borzoli.

MANIN MARASSI

Domenica 1 giugno 

Domenica 1° giugno 2025, ai prati di Casella, nell’entroterra genovese, torna l’atteso appuntamento con la grigliata Manin Marassi, un evento molto amato dai genovesi per passare una giornata in compagnia all’aria aperta. Originariamente previsto per il 21 aprile, Lunedì dell’Angelo, l’evento era stato posticipato a causa delle condizioni meteo avverse.

La giornata dedicata alla grigliata più “calda” della Liguria prenderà il via alle 10 del mattino: i partecipanti devono portare carne, griglia e carbonella (non barbecue), mentre l’organizzazione mette a disposizione lo spazio e le braci per cucinare. Sono allestite 50 postazioni per il fuoco, dove ognuno potrà preparare i propri cibi alla griglia. L’atmosfera sarà animata da diverse band musicali che si esibiranno durante tutta la giornata. I biglietti per partecipare sono acquistabili online e sarà attivo un servizio navetta con partenza e ritorno da piazza della Vittoria.

LE MURA RACCONTANO: STORIA DI CASTELLO D’ALBERTIS

Spesso si entra nei musei per il contenuto delle collezioni, ma per Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo il patrimonio culturale non riguarda solo le collezioni ma il castello stesso. Quale è la sua storia passata e presente? Lo si potrà scoprire domenica 1° giugno alle ore 11:00 grazie alla visita accompagnata dal titolo “Le mura raccontano” a cura dei Servizi Educativi di Solidarietà e Lavoro.

Si ripercorrerà  la storia della dimora fatta costruire dal suo eccentrico proprietario, il  Capitano Enrico Alberto D’Albertis, importante navigatore, scrittore, etnologo e filantropo genovese.

Info e prenotazioni:

Costo: 6€ visita accompagnata + biglietto ingresso al museo (tariffa prevista nella giornata di svolgimento dell’evento). 

È necessaria la prenotazione entro le ore 16:00 del giorno precedente al seguente link: https://tickets.museidigenova.it/webshop2/webticket/shop?kassierer=webADU&event=88107

MUSICA E SPETTACOLI

ELECTROPARK FESTIVAL 2025

Fino a domenica 13 luglio

Un festival dalla prospettiva internazionale e ricco di prime nazionali, con oltre 40 artiste e artisti provenienti da paesi di tutto il mondo come Paesi Bassi, Germania, Svezia, Regno Unito, Stati Uniti, Norvegia, Brasile, Portogallo, Lituania, Egitto e Italia. Venerdì 30 maggio 2025 con “Delusional - I Killed a Man” di Diana Salles prende il via l’edizione più lunga di sempre di Electropark, festival multidisciplinare di musica elettronica e arti performative riconosciuto dal Ministero della Cultura dal 2021 che si svolge in tre momenti: il primo prologo al Teatro della Tosse (da venerdì 30 maggio a domenica 1° giugno), il secondo prologo a Palazzo Ducale (da giovedì 12 a domenica 15 giugno) e il festival in programma tra la Darsena di Genova e il Tigullio da giovedì 10 a domenica 13 luglio 2025.

Il programma di sabato 31 maggio 2025, Teatro della Tosse: 

Il prologo di Electropark 2025 prosegue sabato 31 maggio con “Swarm Genoa”, una performance itinerante gratuita che prende il via alle 18 da piazzetta Negri e attraversa il centro storico di Genova. Ideata dal coreografo e advisor per la Mondrian Foundation Simomo Bouj e dalla coreografa e ricercatrice Floor van Leeuwen, “Swarm Genoa” è un’azione collettiva che porta il dancefloor in strada con il dj set di SocksLove, cinquanta casse bluetooth e diversi performer a portare la gioia della danza collettiva in uno spazio pubblico. È inoltre possibile seguire un workshop gratuito con gli artisti sulla coreografia, che si tiene giovedì 29 e venerdì 30 maggio (18-20) nella Sala Campana del Teatro della Tosse. 

Il programma di domenica 1° giugno 2025, Teatro della Tosse:

La giornata di domenica 1° giugno comincia alle 11 ai Luzzati Lab con “Sonic Bloom” della giovane coreografa Valerie Tameu della compagnia CodedUomo, la cui ricerca si concentra su identità afro-europee, archivi storici e immaginari legati alla fantascienza. “Sonic Bloom” è una performance partecipativa e immersiva: una sessione di danza estatica ispirata agli stati di trance contemporanea, anticipata dal laboratorio “Vibrant Bodies. Somatic Seas and Visionary Currents” in cui, partendo da riflessioni sull’universo acquatico, sulla spiritualità e sulle forme di resistenza legate al femminismo nero, si apre al corpo e alla sua capacità di generare spazio fisico, politico e poetico.

Per ulteriori dettagli e prenotazioni su: https://www.electropark.it 

AMORI A GENOVA

Sabato 31 maggio

Sabato 31 maggio 2025, alle ore 17.00, l’Alliance Française di Genova (via Garibaldi 20) ospita "Amori a Genova", un concerto per chitarra e voce che intreccia musica e narrazione nel cuore della Superba. Protagoniste dell’evento saranno Chiara Medone alla chitarra classica e Valentina Izzo, voce narrante e canto, che condurranno il pubblico in un racconto musicale fatto di passioni, storie e suggestioni della città.

In programma brani di Le Roy, Attaingnant, Galilei, Molinaro, Scarlatti, De Visée, Castello, Margutti e Cappello: un repertorio raffinato, tra epoche e atmosfere, per dare voce agli amori genovesi, sospesi tra storia e leggenda.

L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione scrivendo a prenotazioni.ge@gmail.com (valida solo previa conferma).

CONCERTO DELL'ORCHESTRA JEAN SIBELIUS IN BASILICA CON IL CORO QUADRIVIUM

Domenica 1 giugno 

La Basilica dei SS. Gervasio e Protasio di Rapallo domenica 1° giugno 2025 sarà aperta alle ore 21 per ospitare un concerto sinfonico-corale. Si tratta della riproposta del tradizionale Concerto di Pasqua dell’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”, inizialmente previsto lo scorso 21 aprile e rinviato per la scomparsa di Papa Francesco. La manifestazione costituisce il sesto e ultimo appuntamento dell’ottava edizione de “I concerti della Sibelius”, rassegna musicale realizzata dall’orchestra rapallese con il supporto dell’Amministrazione Comunale e il patrocinio di Regione Liguria e della Città Metropolitana di Genova.

Il programma e gli interpreti sono invariati. Il pubblico potrà assistere all’esecuzione di due celeberrimi capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart: l’ultima sinfonia composta dal genio salisburghese, la n° 41 in do maggiore, detta “Jupiter”, completata a Vienna nel 1788, e la Messa dell’Incoronazione in do maggiore per soli, coro e orchestra, scritta a Salisburgo nel 1779. Il quartetto vocale previsto dalla partitura della Messa dell’Incoronazione è formato dal soprano Alexandra Ivchenko, dal contralto Isabella Messinese, dal tenore Alessandro Fantoni e dal basso Franco Rios-Castro. Il Coro “Quadrivium” di Genova, preparato come di consueto dal suo direttore Giovanni Battista Bergamo, e l’Orchestra “Jean Sibelius” si esibiranno sotto la guida di Alessandro Botteghi che torna sul podio della compagine rapallese dopo il Concerto di Pasqua del 2022.

L’ingresso è libero e gratuito.

MAX CAVALLARI AL MERCATO DI CORSO SARDEGNA

Domenica 1 giugno 

Domenica 1° giugno 2025, dalle 21 alle 23, il Mercato di Corso Sardegna si trasforma in un palcoscenico all’insegna dell’allegria con la presenza di Max Cavallari. Il celebre comico italiano sarà protagonista di una serata tutta da ridere, tra sketch, gag travolgenti e il suo inconfondibile stile che promette due ore di puro divertimento. 

L’ingresso è gratuito e lo spettacolo è aperto a tutti. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, è possibile visitare la pagina Facebook ufficiale del Mercato di Corso Sardegna.

CHUCK BERRY

Sabato 31 maggio

Sabato 31 maggio 2025, al Louisiana Jazz Club, alle 21.30, si terrà una serata speciale dedicata a Chuck Berry e al 70° anniversario delle sue prime registrazioni alla Chess Records. Ingresso con tessera sottoscrivibile in loco. Su prenotazione al 348 8621153 o sui canali social Louisiana Jazz Club.

Geno B. Goode - chitarra/voce
Daniele Gambarotto - piano
Luca Terzolo - basso
Ezio Cavagnaro - batteria
Simone Dabusti Special Guest - tromba

ENZO PACI AL SIPARIO STRAPPATO DI ARENZANO

Sabato 31 maggio

Sabato 31 maggio 2025, alle ore 21, il teatro Il Sipario Strappato di Arenzano (via Marconi 165) chiude la stagione con un appuntamento all’insegna della comicità: sul palco arriva Enzo Paci con lo spettacolo Uh! Dalla clava a Tik Tok, scritto insieme a Matteo Monforte. 

Il biglietto d’ingresso è di 15 euro (intero) e 12 euro (ridotto), con la possibilità di utilizzare abbonamenti. Per le prenotazioni è attivo il servizio WhatsApp ai numeri 353 4369014 e 339 6539121.

MOSTRE E MUSEI

LIFE IN TRANSIT

Fino al 21 settembre

Il 29 maggio Villa delle Peschiere ospita la prima mostra personale in Italia delle opere di James Hawke, pittore britannico che ha conquistato il mercato europeo con le sue tele animate da personaggi ispirati alle villeggiature nel Mediterraneo. Con questa collezione, dal titolo Life in Transit, l’artista, presente il giorno dell’inaugurazione, trae ispirazione dal patrimonio marittimo, dalle spiagge cittadine, dall'architettura e dagli affreschi che sono unici a Genova e a Villa delle Peschiere e li restituisce con il suo tratto caratterizzato da colori vividi nelle 18 tele esposte nelle sale per essere ammirate dai visitatori della villa rinascimentale e dagli amanti dell’arte contemporanea.

Le opere, che potranno essere acquistate, rappresentano non solo scorci della città e delle spiagge per lo più di Genova, ma anche l'arte e l'architettura specifiche di Villa delle Peschiere. Ispirandosi alle scene mitologiche dipinte sulla volta del Salone d’Onore da Giovanni Battista Castello detto il Bergamasco, Hawke traspone i personaggi del riquadro principale su una spiaggia ligure, mettendo in atto un divertente spostamento di significato e di riferimenti visivi, in omaggio alle molteplici narrazioni e suggestioni che intrecciandosi nel tempo hanno costruito la storia della villa.

Fino al 21 settembre Villa Pallavicino delle Peschiere diventa una “galleria d’arte”.

AMERIGO VESPUCCI ON BOARD!

Fino a domenica 29 giugno 

Il Galata Museo del Mare ospita dal 27 maggio al 29 giugno 2025 la mostra fotografica “Amerigo Vespucci On Board!”, a cura di Oberon Gallery, con oltre 122 immagini di Carlo Mari, tra i più noti fotografi italiani di reportage. La mostra, allestita nella Galleria delle Esposizioni e nella Sala dell’Idrografico della Marina Militare, è inclusa nel biglietto di ingresso al museo; l’inaugurazione si terrà martedì 27 maggio alle ore 18.00, ad ingresso gratuito.

L’esposizione rende omaggio alla Nave Scuola Amerigo Vespucci in occasione del suo atteso ritorno in Italia, dopo il tour mondiale iniziato nel 2023. Simbolo della Marina Militare Italiana e ambasciatrice della cultura e del saper fare italiano nel mondo, la Vespucci approderà a Genova proprio nei giorni successivi all’apertura della mostra, rafforzando il legame profondo tra il veliero e il capoluogo ligure.

Le fotografie di Carlo Mari – rigorosamente in bianco e nero e stampate in diversi formati – offrono uno sguardo inedito e intimo sulla vita a bordo della nave, cogliendo la quotidianità dell’equipaggio, la precisione delle manovre, i momenti di cameratismo e la spiritualità del viaggio. Il progetto nasce da una lunga permanenza dell’autore a bordo del veliero, inclusa una traversata atlantica, e si traduce in un racconto visivo potente e coinvolgente, capace di restituire l’anima profonda del Vespucci.

20 X 20. VENTI OPERE PER I VENT'ANNI DELLA WOLFSONIANA. 2005-2025

Fino al 19 ottobre

La Wolfsoniana di Nervi celebra il suo ventesimo anniversario con la mostra “20 x 20. Venti opere per i vent’anni della Wolfsoniana”, in programma dal 22 maggio al 19 ottobre 2025. L’esposizione, curata da Matteo Fochessati e Anna Vyazemtseva, propone un percorso tra venti capolavori scelti per raccontare la ricchezza e l’originalità della collezione del museo.

Tra le opere in mostra spiccano il ciclo inedito di pastelli e acquerelli di Sexto Canegallo, sculture di Leonardo Bistolfi, Alimondo Ciampi, Mario Palanti e George Adam Graff, e testimonianze del Futurismo come l’aeropittura di Renato Di Bosso e il celebre volume in latta di Tullio D’Albissola. Ampio spazio anche alle arti decorative, con arredi della Stazione Centrale di Milano, ceramiche di Tommaso Cascella e Richard Ginori, vetri S.A.L.I.R. e Fontana Arte, lampade storiche e un bozzetto di Filippo Romoli.

In vent’anni di attività, la Wolfsoniana ha ospitato oltre trenta mostre, eventi culturali e collaborazioni con istituzioni italiane e internazionali, arricchendo costantemente la propria collezione grazie a donazioni, comodati e acquisizioni. Il museo, nato dalla generosità di Mitchell Wolfson Jr., si è distinto come laboratorio dinamico di iniziative culturali, con una forte vocazione alla ricerca e alla divulgazione.

MERIGGIARE PALLIDO E ASSORTO - EUGENIO MONTALE - 100 IMMAGINI PER I 100 ANNI DI OSSI DI SEPPIA

Fino al 29 giugno

A cent’anni dalla pubblicazione di Ossi di seppia (1925), Genova celebra Eugenio Montale con la mostra fotografica "Meriggiare pallido e assorto. Eugenio Montale: 100 immagini per i 100 anni di Ossi di seppia", ospitata dal 13 maggio al 29 giugno nel Sottoporticato di Palazzo Ducale.

Curata da Ilaria Bonacossa, Paolo Verri e Michela Murialdo, l’esposizione presenta 99 scatti originali realizzati da Iole Carollo, Anna Positano e Delfino Sisto Legnani, ispirati ai paesaggi e all’immaginario montaliano. Il centesimo scatto è il celebre ritratto del poeta con l’upupa di Ugo Mulas. A completare il percorso, edizioni rare e fotografie d’epoca raccontano l’evoluzione dell’opera fino al Premio Nobel del 1975.

La mostra è promossa da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura ed Electa, con il sostegno del Ministero della Cultura. L’ingresso è gratuito. Ad arricchire il programma, anche il ciclo di conferenze "Ossi oggi", con incontri con poeti e scrittori come Walter Siti, Antonio Franchini, Antonio Riccardi ed Enrico Testa.

LA GIOIA DELLA DISTANZA: FRANZ PRATI

Fino al 5 giugno

Inaugura martedì 6 maggio 2025, alle 18, negli spazi di PRIMO PIANO di Palazzo Grillo a Genova “La gioia della distanza”, una mostra antologica sulle opere di Franz Prati che, attraverso il tema del viaggio, indaga i legami nascosti tra paesaggio, città e architettura. Diverse tematiche, epoche e linguaggi vengono riuniti in un racconto di immagini che intende rimarcare l’assoluta centralità del disegno. Per l’occasione sarà presente l’autore, in dialogo con Antonio Schiavo, curatore della mostra, che sarà visitabile fino al 5 giugno 2025.

L’allestimento, composto da più di 50 opere, sintetizza il percorso condotto dall’architetto e artista nell’arco di un quarantennio, dove le architetture materiche e stratificate della città degli anni Ottanta si deostruiscono nei frammenti del paesaggio archeologico romano, per poi ricomporsi nel dialogo con Piero della Francesca e Antonio Canova intorno al tema della classicità, per prendere finalmente il largo ed esplorare, verso approdi possibili, gli orizzonti evanescenti della contemporaneità.

Ad accogliere il visitatore, una composizione ideale di opere riprodotte e accostate in maniera inedita, seguendo un pensiero che, dalle diverse scritture della città si stempera verso un paesaggio immaginato che vuole farsi infinito, per poi riunirsi nelle due realtà urbane, diversamente ispiratrici, Roma e Genova.

Il progetto espositivo sarà visitabile a PRIMO PIANO di Palazzo Grillo in vico alla Chiesa delle Vigne 18R a Genova, fino al 6 giugno 2025, nelle seguenti giornate: giovedì – venerdì dalle 16 alle 20; sabato - domenica dalle 14 alle 20. Ingresso libero e gratuito.          
Giovedì 22 maggio, alle ore 15.00, si svolgerà una visita guidata dell'autore attraverso l'esposizione delle sue opere. 

WORLD PRESS PHOTO EXHIBITION 2025

Fino al 24 giugno

Guerre, cambiamenti climatici, disordini politici, migrazioni: questi i temi dei 144 scatti della prestigiosa World Press Photo Exhibition, visitabile presso la Loggia degli Abati di Palazzo Ducale dal 30 aprile al 24 giugno 2025. L'apertura al pubblico è fissata per mercoledì 30 aprile alle ore 15.

Un appuntamento internazionale che per la prima volta è ospitato a Genova, e che offre uno sguardo sul mondo grazie agli obiettivi di 3778 fotografi provenienti da 141 paesi, pubblicate dalle principali testate internazionali, tra cui New York Times, Washington Post, Der Spiegel, Time, e agenzie come France Presse, Associated Presse, Reuters, Tass. Organizzata da Cime, Ambassador Italia della World Press Photo Foundation di Amsterdam, in collaborazione con Fondazione Palazzo Ducale Genova. Le 144 fotografie rappresentano le migliori candidate alla 68ª edizione del Concorso World Press Photo, valutate da una giuria indipendente presieduta dall’italiana Lucy Conticello, direttrice della fotografia per M, il magazine di Le Monde. 

DIPINGERE L'INVISIBILE 

Fino al 13 luglio

Dal 22 marzo al 13 luglio, Palazzo Ducale di Genova ospita la grande mostra monografica Dipingere l’invisibile, dedicata a Giorgio Griffa, uno dei più importanti artisti italiani contemporanei. Curata da IlariaBonacossa e Sébastien Delot, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Griffa, l’esposizione ripercorre oltre cinquant’anni di ricerca artistica attraverso sessanta opere tra tele di grandi dimensioni, lavori su carta e installazioni.

Un percorso alla scoperta del pensiero, come ha raccontato lo stesso maestro, in cui anche gli spazi espositivi, l’Appartamento e la Cappella del Doge, si fanno opera d’arte dialogando con i segni e le suggestioni di Griffa.

GLI EREDI DEI MACCHIAIOLI

Fino al 13 luglio

Fino al 13 luglio è prevista l’apertura al pubblico della mostra Gli Eredi dei Macchiaioli: da Silvestro Lega a Plinio Nomellini  a cura di Simona Bartolena e in collaborazione con Armando Fettolini.

Attraverso opere provenienti da collezioni pubbliche  e private firmate da Fattori, Lega e dagli artisti loro vicini (Micheli, Lloyd, Tommasi, Puccini, Bartolena, Gioli, Liegi, Panerai, Nomellini, Gambogi, Viani, Kienerk, Benvenuti, ma anche Romiti, Natali e Ghiglia) viene narrato un aspetto della scena artistica italiana molto amato dal collezionismo ma ancora poco noto al grande pubblico: un momento storico ricco di implicazioni culturali, testimone di un passaggio sensibile verso il nuovo secolo. La mostra è organizzata in occasione dell’evento culturale “Genova nell’Ottocento” per l’anno 2025.

NATURALEZZA E VERITÀ NEL SEICENTO ILLUSTRATO DA CORNELIS DE WAEL (1592-1667)

Fino al 22 giugno

Ha aperto il 19 marzo a Palazzo Bianco - Musei di Strada Nuova, e sarà visitabile fino al 22 giugno, la mostra sul pittore anversano Cornelis De Wael (1592-1667), il primo maestro fiammingo a stabilirsi a Genova con una sua bottega, aprendo Genova a una nuova stagione artistica.

Il suo atelier portò infatti nuovi soggetti e suggerì un modo inedito di guardare alla realtà, ma fu anche il punto di riferimento per una generazione di pittori che, di passaggio o stabilmente, lavorarono per la committenza cittadina a inizio Seicento. Tra questi ricordiamo Jan Roos, Giacomo Liegi, Van Dyck.

Naturalezza e verità nel Seicento illustrato da Cornelis de Wael (1592-1667) è il titolo della rassegna, a cura di Raffaella Besta, Martina Panizzutt, Margherita Priarone, che rimarrà allestita dal 19 marzo al 22 giugno a Palazzo Bianco.

IMAGO BUDDHA. IL LINGUAGGIO DEI SIMBOLI NELL’ARTE BUDDHISTA

Fino al 20 luglio 

Un viaggio attraverso l’India, la Cina, il Sud-Est asiatico e il Giappone, alla scoperta del linguaggio dei simboli nell’arte e nell’iconografia buddhista, tra opere ed immagini, elaborazioni grafiche e materiali scientifici realizzati per l’occasione: è tutto questo la mostra Imago Buddha. Il linguaggio dei simboli nell’arte buddhista, che sarà visitabile fino al 20 luglio al Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone. 

Storia e civiltà, arte e cultura, forme ed estetica, simboli, temi e contenuti iconografici di uno dei capitoli più straordinari della storia dell’arte internazionale e degli scambi tra Oriente e Occidente, raccontato attraverso oggetti di una tradizione d’arte millenaria.

Dall’arte aniconica alla rappresentazione antropomorfa del Buddha, dalle forme arcaiche alla costruzione del canone dei simboli, dai contenuti filosofici al linguaggio delle forme, dalla cultura delle immagini alle immagini per il culto, dalla centralità del corpo alla simbologia delle posture e dei gesti, dalla iconografia delle figure all’elaborazione delle composizioni.

In mostra opere dalla collezione del Museo E. Chiossone e da collezioni private. Inoltre, dal 28 febbraio al 21 aprile la mostra si arricchirà ulteriormente con una sezione espositiva speciale: Dipinti e stampe giapponesi dalle collezioni del Museo d'Arte Orientale E. Chiossone, con opere grafiche di particolare interesse artistico ed iconografico sul tema.

IL RESPIRO E LO SGUARDO

Fino al 31 maggio 

La mostra IL RESPIRO E LO SGUARDO, allestita nello Spazio IMFI, è un’antologia di 45 fotografie distribuite nel percorso espositivo in quattro aree tematiche: SALONE DI BELLEZZA, ATTIVITÀ, CONVIVIALITÀ, RIPOSO. Sono immagini cariche di umanità e poesia, catturate nel 1974 dall’allora giovanissima fotoreporter genovese Maria Luisa Trebian nell’Ospedale Psichiatrico San Giovanni di Trieste, diretto da Franco Basaglia. 

Le accadde, in quella circostanza, di assistere e partecipare a un evento storico-sociale di grande intensità emotiva che le permise di documentare, autorizzata dallo stesso direttore Franco Basaglia, il percorso di sperimentazione e ricerca in atto all’interno di una realtà in divenire, un manicomio in apertura. Un percorso che sarebbe sfociato nella legge 180 del 1978, che sanciva la chiusura degli Ospedali Psichiatrici, fortemente voluta da Basaglia. Una testimonianza sui profondi cambiamenti che erano stati avviati già dall’agosto 1971, da quando Franco Basaglia era divenuto direttore dopo le esperienze a Gorizia (1968-1970) e Colorno (1970-1971). 

Sono foto di pazienti che collaborano, che vogliono partecipare, che accettano la presenza della fotografa nel loro quotidiano. Nessun camice, nessuna divisa, nessun ostacolo. Persone che, libere di muoversi, cominciavano a respirare un’aria nuova, a camminare, a sorridere, sognare e raccontare i propri pensieri, ritornando ad avere una loro identità, cittadini con un nome e cognome, un indirizzo, una professione e tante storie da raccontare. 

Si tratta di immagini ben lontane da quelle scattate da Gianni Berengo Gardin e Carla Cerati - che su richiesta di Basaglia erano andati a fotografare le condizioni di vita di alcuni manicomi italiani -, pubblicate solo pochi anni prima (1969) nel libro-documento di denuncia Morire di classe, il libro che contribuì ad aprire la strada al processo di riforma degli ospedali psichiatrici in Italia.

CULTURA, SPLENDIDI INTRECCI SULLE VIE DELLA SETA. ARTE TESSILE DALL’ASIA CENTRALE E DALLA CINA

Fino al 29 giugno 

Sarà visitabile fino al prossimo 29 giugno, il nuovo allestimento delle civiche Collezioni Tessili a Palazzo Bianco, nei Musei di Strada Nuova, a cura di cura di Andrea De Pascale. La mostra è un viaggio affascinante tra vesti, copricapi e accessori dalla fine del XIX agli inizi del XX secolo provenienti dalla Cina, dall’area himalayana, dal subcontinente indiano e dalle storiche regioni del Turkestan, nell’Asia centrale con le leggendarie Samarcanda, Bukhara e Khiva. Un cammino tra porcellane, bronzi, lacche e sontuosi abiti cinesi, tra fotografie storiche e resoconti di viaggio su terre lontane, tra raffinate vesti in seta ikat dai fili variopinti e sfumati, preziosi velluti e broccati spesso arricchiti da elaborati ricami, copricapi dai mille colori e dalle forme più diverse.

IL MUSEO IMPOSSIBILE

Fino al 6 gennaio

I Magazzini del Cotone di Genova si preparano ad ospitare "Il Museo Impossibile", una mostra che promette di ridefinire il concetto di esposizione. Lontano dalla staticità dei musei tradizionali, questa iniziativa si presenta come un percorso totalmente interattivo, offrendo ai visitatori l'opportunità di immergersi in oltre 60 attrazioni uniche, mai viste prima nel panorama italiano.

Il "Museo Impossibile" si configura come un'esperienza a 360 gradi, pensata per stimolare l'immaginazione e la creatività del pubblico di ogni età. L'enfasi è posta sul coinvolgimento attivo, con installazioni progettate per sorprendere e invitare all'interazione diretta. Attraverso giochi di ruolo e situazioni surreali, la mostra mira a offrire un'occasione di svago e di evasione dalla quotidianità.

Uno degli aspetti distintivi dell'esposizione è la forte componente visiva e ludica, con particolare attenzione alla possibilità di scattare fotografie e selfie che sfidano la percezione della realtà. Questo elemento punta a rendere l'esperienza condivisibile e memorabile, sfruttando la tendenza contemporanea alla documentazione visiva.

Sebbene i dettagli specifici sulle singole installazioni rimangano al momento non divulgati, gli organizzatori sottolineano come la mostra sia il risultato di un mix tra innovazione, invenzione e tecnologia. L'obiettivo dichiarato è quello di suscitare curiosità e stupore nel visitatore, offrendo un intrattenimento intelligente e stimolante.

MOSTRA, L’ARTE ADDOSSO: GIOIELLI D’ARTISTA A CASTELLO D’ALBERTIS


Fino al 22 giugno

La mostra, inedita, espone 208 pezzi della collezione di Sabina Melesi - tra cui gioielli di Enrico Baj, Salvador Dalí, Riccardo Dalisi, Fabrizio Dusi, Piero Gilardi, Eduard Habicher, Jiří Kolář, Antonio Ievolella, Gaetano Pesce - vere e proprie opere d’arte pensate e prodotte da 48 artisti, alcuni maestri dell’arte moderna e contemporanea internazionale, nel corso della loro carriera.

Il gioiello d’artista si inserisce in un contesto artistico autonomo ed esplora le relazioni tra arte contemporanea, artigianato e antropologia: ciò che lo contraddistingue non è il valore del materiale scelto per produrlo ma la ricerca dell’autore, i suoi linguaggi espressivi, le sue tecniche.

La mostra è accompagnata da foto d’archivio di Sabina Melesi, con scatti che riprendono gli artisti e i loro gioielli. Inoltre, vengono presentati alcuni progetti che ne hanno preceduto la produzione. Per comprendere alcuni ornamenti l’allestimento include anche piccole opere degli artisti.

Catalogo di Emuse, con introduzione di Maria Camilla De Palma, testi di Sabina Melesi e Prashanth Cattaneo, fotografie di Simone Sapia. Progetto grafico di Stefano Pallavisini, coordinamento editoriale di Grazia Dell’Oro.

Federico Antonopulo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium