/ Sport

Sport | 14 giugno 2025, 17:49

Sampdoria, il contestato playout con la Salernitana per credere nuovamente nella salvezza. Evani: “Motivati e carichi per riscrivere il finale di questa stagione”

Domani sera al “Ferraris” l'andata dello spareggio salvezza dopo il caos totale delle ultime settimane, tra penalizzazioni e ricorsi che hanno rimesso in carreggiata i blucerchiati: “La squadra ha reagito bene compattandosi molto, vietato però andare fuori giri”

Sampdoria, il contestato playout con la Salernitana per credere nuovamente nella salvezza. Evani: “Motivati e carichi per riscrivere il finale di questa stagione”

Ad un mese esatto dall'incubo di Castellammare, con la Sampdoria retrocessa diretta in Serie C, dopo una serie infinita di colpi di scena, polemiche, ricorsi, contro ricorsi e malcontenti di ogni genere, i blucerchiati si ritrovano in piena corsa per poter centrare il traguardo salvezza a seguito del caos Brescia, prima penalizzato e poi virtualmente fallito dopo i mancati pagamenti da parte del presidente Cellino alla dead line del 6 giugno, termine ultimo per saldare gli stipendi dell'ultimo trimestre. 

Un'occasione più unica che rara per la squadra di Evani, intervenuto al “Ferraris” alla vigilia del primo round contro i granata, che si sono visti respingere proprio ieri pomeriggio il ricorso presentato al TFN contro la disputa dei playout: “Ne sono successe di tutti i colori in queste ultime settimane. La vita dà e a volte toglie, ora ci è stata concessa una grande occasione per poter scrivere un finale diverso. Siamo praticamente finiti sotto un treno, ma rimanendo ancora vivi. Fin dai primi allenamenti dopo Castellammare tutti hanno lavorato con serietà, nonostante le critiche e le offese che, anche giustamente, abbiamo ricevuto. Una volta capito che si poteva giocare questo spareggio, tutti quanti hanno dato ancora di più per centrare l'obiettivo. Abbiamo lavorato tanto e bene, senza disunirci ma rafforzando ancor di più il gruppo. E' normale che ci siano tanti punti di domanda dopo un mese senza partite, ma sarà così anche per la Salernitana”. 

Tenuta fisica e mentale saranno fattori chiave nei centottanta minuti tra il “Ferraris” e l'”Arechi”: “Bisogna gestire le energie e mantenere alto il livello di attenzione e lucidità, anche da parte dei ragazzi che sono in scadenza ho percepito massima applicazione, tutti sono sintonizzati e pronti a dare il proprio contributo per questa maglia”. 

Assente Niang per la gara di domani, a metà servizio Borini: “Entrambi hanno avuto dei problemi, anche Abiuso si è fermato dopo un ottimo periodo di forma. Veroli deve giocare con la maschera, ma è un ragazzo più che affidabile”. 

Obbligatorio vincere almeno una delle due sfide visto il peggior piazzamento rispetto alla Salernitana: “Sappiamo di dover rischiare qualcosa di più, ripartendo magari dal primo tempo giocato proprio contro di loro poco più di un mese fa. Ci tengo a ribadire che alleno un gruppo di bravi ragazzi, oltre che buoni giocatori. Quando le cose non girano è difficile poi venirne fuori, ora però sono molto motivati per cambiare il finale di questa stagione".

Infine, una battuta sulla cornice di pubblico attesa al “Ferraris”: "I tifosi sono straordinari, un valore aggiunto. I giocatori lo sanno, devono essere solamente bravi a sfruttarlo in positivo senza rischiare di andare fuori giri”.

Paolo Garassino


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sulla Sampdoria. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium