Claudio Villa è il presidente del Consiglio Comunale.
L’elezione è arrivata durante la prima seduta del Consiglio Comunale, convocata dalla neo eletta sindaca Silvia Salis.
Presenti tutti i consiglieri e le consigliere tra maggioranza e opposizione. Una nomina arrivata al primo turno. Villa, infatti, ha ottenuto 29 voti favorevoli e 13 schede bianche.
Visibilmente emozionato, Villa ha preso parola ringraziando in primis la sindaca Silvia Salis: "Voglio esprimere il mio più sincero ringraziamento per il mandato che mi avete conferito, con la nomina a PResidente del Consiglio Comunale. Sono molto grato per la fiducia che lei, tutte le consigliere e i consiglieri avete riposto in me e per l'opportunità che mi è stata data di contribuire allo sviluppo della nostra città, in particolare verso i cittadini più deboli".
"Sono pronto a lavorare con voi - ha proseguito il neo presidente del Consiglio comunale - con lei signora sindaca, e con tutti voi consigliere e consiglieri, con lealtà e confronto. Vi ringrazio e auguro a tutte e tutti voi, ma anche a me, un buon lavoro".
Assieme a , sono arrivate anche le nomine alla vice presidenza, andate a Francesca Ghio con ventiquattro voti e Nicholas Gandolfo con sedici voti.
La seduta si è aperta con l'esecuzione dell'Inno d'Italia, eseguito dalla Filarmonica sestrese, salutata, sul finale, da un lungo applauso non soltanto dei consiglieri e degli assessori, ma anche dalle decine di persone che hanno voluto partecipare alla seduta odierna.