Si è conclusa con grande partecipazione lo scorso sabato 14 giugno l’edizione dell’evento “Serata Pra' Insieme”, una serata all’insegna dello spirito country, tra musica, buon cibo e tanta solidarietà. L’iniziativa, promossa e organizzata dalla Pro Loco con il sostegno del Civ 'Pra' Insieme' e da un’ampia rete di realtà del territorio, ha visto la partecipazione di circa centottanta persone, confermando il crescente interesse della cittadinanza verso queste occasioni di condivisione.

“È andata molto bene, eravamo sopra le centottanta presenze, probabilmente anche qualcosa di più contando oltre ai posti a sedere, diverse persone di passaggio che si sono fermate – racconta Mauro Rossi, presidente del CIV “Pra’ Insieme” e membro del direttivo della Pro Loco –. Anche il servizio è stato gestito nei tempi giusti, considerando che non siamo ristoratori di professione. Il cibo è stato molto apprezzato da tutti e anche il meteo ci ha dato una mano: insomma, una serata perfetta”.
Il momento più significativo è stato l’annuncio del nuovo scopo solidale che accompagnerà da ora in avanti tutte le edizioni delle cene. Il ricavato dell’ultima serata, circa milleduecento euro, sarà infatti destinato alla realizzazione di quattro borse di studio sportive per i ragazzi e le ragazze di Pra’.

“L’obiettivo – spiega Rossi – è di aiutare concretamente le famiglie, promuovere lo sport locale e valorizzare l’impegno scolastico. In accordo con l’Istituto Comprensivo di Pra’, saranno assegnate due borse di studio per le scuole medie e due per le elementari, una per un maschio e una per una femmina per ciascun ordine scolastico. I professori di educazione fisica proporranno delle prove uguali per tutti gli studenti, e insieme a media scolastica e condotta, si selezioneranno i più meritevoli. Il valore di ogni borsa è di trecento euro".
Un progetto che guarda al futuro, con l’obiettivo di diventare un appuntamento fisso annuale: “Vogliamo che le cene abbiano sempre questo scopo, così da costruire qualcosa di stabile per i ragazzi del quartiere”. E, inoltre, nel caso in cui il ricevente non fosse interessato ad utilizzare la borsa di studio, sarà possibile “essere cedibile a parenti o amici, così da non farlo sprecare”, sottolinea Rossi.

Infine, i ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa: Associazione Pra’ Sapello 1952, PSA Italy, Panificio Rocco, Il Forno di Pra’, Gelateria Flora, Confcommercio Genova, Camera di Commercio di Genova e il Gruppo Scout Genova49.














