/ Eventi

Eventi | 19 giugno 2025, 10:17

Ghost tour, falò e dj set, così Genova celebra San Giovanni Battista

Diverse le iniziative previste in occasione della festività del patrono. Il 24 giugno la solenne processione con la benedizione del mare

Ghost tour, falò e dj set, così Genova celebra San Giovanni Battista

Sono diversi gli appuntamenti in programma per i festeggiamenti del santo patrono di Genova, San Giovanni Battista, che si celebra il 24 giugno.

Lunedì 23, sera della vigilia, il Comune ha organizzato una serie di iniziative aperte al pubblico che si snoderanno tra piazza Matteotti, fulcro dell’appuntamento, e i vicoli del centro storico.

Si comincia con il Ghost Tour della Notte di San Giovanni, un percorso gratuito animato da figuranti in costume storico. 

Realizzato in collaborazione con il circolo culturale Fondazione Amon Aps, il percorso si sviluppa in tredici tappe e può essere seguito sia con guide (presenti alle 20,15) sia in autonomia con la cartina in distribuzione gratuita fino a esaurimento scorte (si può scaricare il percorso al link www.ghosttour.it).

Si partirà alle 20,30 con il ritrovo fissato in piazza Matteotti alle 20.

Novità di questa edizione, il percorso dedicato alle persone con ridotta capacità motoria, coadiuvato dagli accompagnatori del circolo culturale Fondazione Amon Aps. 

Sono anche disponibili i percorsi in lingua inglese e in lingua genovese.

Dalle 21,30 alle 23,45, sempre in piazza Matteotti, il dj set intratterrà il pubblico in attesa dell’arrivo delle autorità per l’accensione del falò fissata per mezzanotte.

La serata proseguirà fino all’1 con musica e intrattenimento.

Le celebrazioni proseguono il giorno seguente, martedì 24 giugno, con la Messa alle 10 nella Cattedrale di San Lorenzo, da dove alle 17 partirà la processione di San Giovanni Battista con le antiche Confraternite liguri e la partecipazione della sindaca Silvia Salis.

Il corteo attraverserà le vie del centro storico fino al Porto antico per la benedizione del mare e della città, impartita dal cardinale arcivescovo di Genova Marco Tasca.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium