Scattano da oggi nuove misure straordinarie per mitigare i disagi causati dalla frana di Arenzano, che ha portato alla chiusura dell’Aurelia e a pesanti ripercussioni sulla mobilità nel Ponente genovese. Il biglietto integrato Amt–Trenitalia della Città metropolitana di Genova è infatti valido anche sui treni regionali che effettuano servizio ad Arenzano e Cogoleto.
A rafforzare ulteriormente l’offerta di trasporto pubblico, dal 6 febbraio saranno attivate dieci fermate ferroviarie aggiuntive alla stazione di Vesima, così da offrire un’alternativa concreta alla viabilità stradale interrotta.
Le due misure hanno carattere temporaneo e sono state adottate per far fronte all’emergenza in corso. “Regione Liguria si è immediatamente attivata per rispondere alle esigenze del territorio di fronte a una situazione emergenziale – spiegano il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e l’assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola -. Questa nuova iniziativa garantirà maggiore mobilità agli abitanti della zona di Vesima e a chi deve spostarsi da e verso Cogoleto e Arenzano. Ci siamo immediatamente attivati con Trenitalia, che ringraziamo per la disponibilità, ottenendo in breve tempo un riscontro concreto con 10 fermate straordinarie giornaliere in fasce orarie strategiche della giornata".
“Da oggi, il biglietto integrato Amt-Trenitalia nella città metropolitana di Genova è valido anche sui treni che effettuano servizio ad Arenzano e Cogoleto. Mentre le fermate aggiuntive alla stazione di Vesima saranno attive dal 6 febbraio. Si tratta di due misure temporanee per mitigare i disagi causati dalla frana che ha comportato la chiusura dell’Aurelia”, afferma la sindaca della Città Metropolitana di Genova Silvia Salis.
Nel messaggio la sindaca ringrazia anche i vertici di Trenitalia per la collaborazione istituzionale: “Ringrazio l’amministratore delegato Gianpiero Strisciuglio e il direttore regionale Tiziano Savini per aver raccolto con tempestività la mia richiesta”.














