“Si tratta di un’opera strategica per la Liguria e in particolare per il rilancio dell’entroterra del Levante, attesa da oltre 50 anni”.
Così il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, ha commentato l’ok da parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici al passaggio alle fasi successive per il progetto di collegamento tra la Valfontanabuona e l’autostrada A12.
“L’approvazione tecnica rappresenta un passaggio fondamentale per l’avvio della progettazione esecutiva - aggiunge Rixi - e conferma la volontà del Governo di accelerare gli investimenti infrastrutturali nei territori rimasti troppo a lungo ai margini dello sviluppo”.
Nelle ultime ore sono intervenuti anche il presidente di Regione Liguria, Marco Bucci e l’assessore regionale alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone: “Ancora una importante notizia per quanto riguarda le infrastrutture liguri, il via libera rappresenta un altro fondamentale passaggio, tutt’altro che scontato, alla realizzazione di quelle opere che la Liguria attende da troppo tempo”.
“La cosiddetta Gronda di Levante, che collegherà la Fontanabuona con l’autostrada A12 all’altezza di Rapallo, consentirà un percorso alternativo in grado di snellire il traffico e scongiurare paralisi in caso di ostacoli o incidenti - proseguono Bucci e Giampedrone - ringraziamo il governo italiano e gli organi tecnici dello Stato per la costante attenzione alle esigenze della Liguria per superare l’isolamento infrastrutturale cui era stata condannata”.













