/ Attualità

Attualità | 26 giugno 2025, 19:34

Tunnel Valfontanabuona, Rixi: “Da Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici l’ok al passaggio alle fasi successive”

Il presidente Bucci e l’assessore Giampedrone: “Un altro fondamentale passaggio, tutt’altro che scontato, alla realizzazione di quelle opere che la Liguria attende da troppo tempo”

Tunnel Valfontanabuona, Rixi: “Da Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici l’ok al passaggio alle fasi successive”

Si tratta di un’opera strategica per la Liguria e in particolare per il rilancio dell’entroterra del Levante, attesa da oltre 50 anni”.
Così il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, ha commentato l’ok da parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici al passaggio alle fasi successive per il progetto di collegamento tra la Valfontanabuona e l’autostrada A12.
L’approvazione tecnica rappresenta un passaggio fondamentale per l’avvio della progettazione esecutiva - aggiunge Rixi - e conferma la volontà del Governo di accelerare gli investimenti infrastrutturali nei territori rimasti troppo a lungo ai margini dello sviluppo”.

Nelle ultime ore sono intervenuti anche il presidente di Regione Liguria, Marco Bucci e l’assessore regionale alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone: “Ancora una importante notizia per quanto riguarda le infrastrutture liguri, il via libera rappresenta un altro fondamentale passaggio, tutt’altro che scontato, alla realizzazione di quelle opere che la Liguria attende da troppo tempo”.
La cosiddetta Gronda di Levante, che collegherà la Fontanabuona con l’autostrada A12 all’altezza di Rapallo, consentirà un percorso alternativo in grado di snellire il traffico e scongiurare paralisi in caso di ostacoli o incidenti - proseguono Bucci e Giampedrone - ringraziamo il governo italiano e gli organi tecnici dello Stato per la costante attenzione alle esigenze della Liguria per superare l’isolamento infrastrutturale cui era stata condannata”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium