Estate di cambiamenti nel panorama della comunicazione genovese, caratterizzata da nomine e spostamenti che coinvolgono figure chiave in ambiti che vanno dal calcio alla politica locale.
Dal 30 giugno, Luca Russo ha assunto l’incarico di nuovo responsabile della comunicazione del Genoa, subentrando ad Alberto Olmi.
Olmi, infatti, ha lasciato la società del Grifone già da alcuni mesi per abbracciare una nuova sfida professionale al Secolo XIX, dove si occuperà della gestione dei canali social della testata, ora acquisita dal Gruppo Aponte.
Luca Russo, pur essendo una new entry nel mondo specifico della comunicazione sportiva, porta con sé un'esperienza consolidata. Dopo una lunga parentesi in Primocanale, emittente televisiva ligure, era approdato in Regione, dove ha trascorso gli ultimi quattro anni. Attraverso i suoi canali social, Russo ha voluto esprimere gratitudine per il percorso compiuto: “Ci sono tante persone da salutare e da ringraziare – ha scritto Russo sui suoi canali social – ma ce ne sono alcune che più di altre hanno segnato questo percorso. La prima è Ilaria Cavo che, dandomi fiducia, mi ha permesso di entrare in questo nuovo mondo istituzionale e con la quale ho iniziato a lavorare per un Assessorato articolato come il suo con Politiche Sociali, Terzo Settore, Formazione e Cultura. Il secondo è Angelo Gratarola che mi ha consentito di seguire la comunicazione per la Sanità e occuparmi anche delle relazioni istituzionali. La terza persona che desidero salutare e ringraziare è Marco Bucci per la Liguria con il quale ho lavorato per la campagna elettorale delle Regionali vinta nel 2024. La quarta, ma non ultima, è Massimo Massimo Nicolò che mi ha voluto confermare all'Assessorato alla Sanità con lo stesso ruolo con il quale avevo lavorato in precedenza”.
Il posto lasciato vacante da Russo in Regione sarà occupato da Paola Balsomini, stimata giornalista e professionista nel campo della comunicazione. Balsomini, che ha iniziato la sua carriera giovanissima nella carta stampata collaborando con il Corriere Mercantile e Il Giornale, ha poi consolidato la sua esperienza nel mondo televisivo, approdando a Sky dopo aver lavorato a lungo per Telenord.
In Regione, ricoprirà il ruolo di portavoce dell’assessore Massimo Nicolò e potrà contare sul supporto di Valentina De Riz, che lascia Alisa per unirsi allo staff regionale.