Le previsioni a cura di Limet.
L’anticiclone presente sull’Europa centro-occidentale e sul Mediterraneo non molla la presa, concedendo piccole infiltrazioni più fresche in quota ma in un contesto di stabilità. Saranno comunque possibili fenomeni di instabilità pomeridiana nelle aree interne.
Avvisi
Valori di temperatura percepita elevati, a causa dei valori alti di umidità relativa uniti a temperature massime diffusamente superiori ai 30 gradi, specialmente in costa.
Cielo e fenomeni
Cieli sereni o al più velati in mattinata sui settori centro-occidentali. A partire dalle ore centrali si svilupperanno i primi fenomeni convettivi sul comparto delle Alpi Liguri e sulle vette della Val d’Aveto, in estensione pomeridiana alle restanti vallate dell’entroterra di Levante con rovesci anche intensi e qualche colpo di tuono. Locali rovesci di breve durata saranno possibili sull’Appennino centro-occidentale nel tardo pomeriggio e in rapido esaurimento serale. Cieli sereni sui settori costieri fino al tardo pomeriggio, quando potranno subentrare delle velature, con maggior copertura sul Savonese e Imperiese.
Venti
Deboli a regime di brezza: dai quadranti settentrionali in mattinata e in tarda serata e dai quadranti meridionali tra la tarda mattinata e la prima serata.
Mari
Calmi o quasi calmi su tutti i settori
Temperature
Minime in leggero calo, specialmente in costa. Massime stazionarie o in lieve diminuzione, sia in costa che nell’entroterra
Costa: Min 23°C/28°C – Max 27°C/32°C
Interno: Min 13°C/20°C – Max 28°C/35°C