/ Politica

Politica | 15 luglio 2025, 17:03

Disagi sulla linea Genova - Milano, in arrivo sconti e indennizzi per i pendolari sugli Intercity

Rimborsi parziali sugli abbonamenti, minor costo dei biglietti e posti extra in Economy, Regione Liguria ottiene da Ministero e Trenitalia compensazioni per la chiusura del Ponte del Po dal 21 luglio al 29 agosto

Disagi sulla linea Genova - Milano, in arrivo sconti e indennizzi per i pendolari sugli Intercity

Trenta percento in più di posti disponibili in economy e super economy su tutti i treni intercity, venticinque percento di indennizzo sull’abbonamento e un mese gratuito di Carta Tutto Treno per chi viaggia tra Genova e Milano dal 21 luglio al 29 agosto. Questo quanto ottenuto dalla Regione Liguria, in collaborazione con le associazioni dei consumatori e i comitati pendolari, per far fronte ai lavori che interesseranno la tratta ferroviaria tra il capoluogo ligure e quello lombardo all’altezza del ponte Po’ di Bressana Bottarone. Nel lasso di tempo suddetto, infatti, la linea sarà totalmente interrotta con deviazione dei convogli regionali via Mortara e dei treni a lunga percorrenza via Piacenza e conseguente aumento dei tempi di viaggio.
Abbiamo ottenuto un risultato, che non ha precedenti nel nostro Paese. Ringraziamo, per aver compreso le nostre forti richieste, sia il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sia Trenitalia – dichiarano il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e l’assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola -. Da dicembre abbiamo lavorato costantemente per mitigare al massimo i disagi dovuti a questa interruzione ferroviaria, per un intervento di fondamentale importanza sulla linea Genova-Milano, in territorio lombardo. Sui treni intercity da un lato avremo oltre centomila posti in economy e super economy, con sconti medi del 20% sul singolo biglietto, a fronte dei 70mila inizialmente programmati, dall’altro gli abbonati pendolari potranno contare sul venticinque percento di indennizzo e sulla gratuità della Carta Tutto Treno oltre alle due coppie di autobus aggiuntivi nelle fasce orarie di entrata e uscita dal lavoro, già ottenuti in precedenza”.
Esprimiamo, dunque, grande soddisfazione per questo programma frutto di un impegno preciso della Regione Liguria che dimostra massima attenzione e tutela verso gli utenti dei treni – proseguono Bucci e Scajola-. Sarebbe importante, per il futuro, che tali provvedimenti possano diventare sistematici ed essere applicati ogniqualvolta si verifichino situazioni come quella del cantiere sul ponte Po’”.

Le richieste di indennizzo per gli abbonati e il rimborso di una mensilità della Carta Tutto Treno dovranno essere presentate entro il 30 settembre alle biglietterie di Trenitalia.

Soddisfazione anche da parte di Assoutenti: "Oggi Assoutenti e i comitati dei pendolari della linea Genova-Milano hanno incontrato la Regione Liguria che, tramite l’assessore Scajola, ha presentato la proposta di offerta commerciale ricevuta da Trenitalia per i maggiori tempi di percorrenza degli intercity legati ai lavori sul ponte del Po di Bressana Bottarone dal 21 luglio al 29 agosto.

Indennizzo della quota mensile di agosto della carta 'Tutto treno' per accedere agli intercity, riconoscimento di un indennizzo del 25% degli abbonamenti Intercity per il mese di agosto e aumento del 30% dei posti disponibili per i viaggiatori occasionali con tariffe economy e super economy, sono i risultati tangibili di un lavoro comune tra Assoutenti, pendolari, Regione e Trenitalia gestore del servizio di trasporto.

Un esempio virtuoso da estendere ora in tutto il Paese sostenuto da un fondo speciale di indennizzo finanziato con i residui a bilancio di risorse non utilizzate da parte dello Stato e delle Regioni. Un punto di partenza positivo che il governo deve raccogliere e trasformare in diritto per tutti i viaggiatori italiani".


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium