È stato presentato giovedì 31 luglio, nella Sala Trasparenza della Regione Liguria, MAPS – Percorsi artistici sull’Alta Via dei Monti Liguri, un progetto culturale innovativo che coniuga escursionismo, musica, teatro e valorizzazione del territorio in una chiave sostenibile e diffusa.
Ideato dalla Giovine Orchestra Genovese e dalla Genova Sinfonietta, MAPS prenderà il via il 30 agosto e si concluderà il 20 settembre 2025, articolandosi in quattro tappe, una per ogni provincia ligure, lungo i 400 km dell’Alta Via dei Monti Liguri, attraversando Alpi e Appennino. Ogni appuntamento proporrà una giornata all’insegna della natura e dell’arte, con escursioni, concerti all’aperto e laboratori teatrali immersivi, pensati per coinvolgere attivamente il pubblico e promuovere una fruizione consapevole del paesaggio.
Le tappe del programma:
30 agosto – Parco delle Alpi Liguri, Rifugio Allavena (IM)
7 settembre – Parco del Beigua, La Nuvola sul Mare (SV)
13 settembre – Parco dell’Aveto, Rifugio Monte Aiona (GE)
20 settembre – Pineta di Suvero, loc. Il Cuccaro (SP)
Il progetto, sostenuto dalla Regione Liguria e inserito nel Piano di Promozione Turistica 2025, promuove un modello di turismo esperienziale, accessibile e fuori stagione, con l’obiettivo di valorizzare l’entroterra attraverso linguaggi artistici e attività outdoor.
Tra le attività proposte:
Escursioni guidate con percorsi differenziati, a cura del CAI Liguria e dell’associazione DAFNE, con contributi scientifici del DISTAV – Università di Genova
Concerti en plein air con la Genova Sinfonietta, dedicati alla musica di Vivaldi
Laboratori teatrali immersivi ispirati al metodo Grotowski, per adulti e bambini, a cura di Echoes Theater
Attività outdoor come mountain bike, escursioni a cavallo ed esperienze di survival
Numerosi i partner coinvolti, tra cui enti istituzionali, comuni, pro loco, associazioni ambientali e sportive. MAPS si avvale inoltre del sostegno del bando “Territori in luce” della Fondazione Compagnia di San Paolo, dedicato alla valorizzazione culturale e turistica dei territori di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.
“MAPS è un progetto che mette insieme arte, natura e partecipazione – ha commentato l’assessora regionale alla Cultura Simona Ferro –. Un’occasione per riscoprire l’entroterra ligure con uno sguardo nuovo, attraverso il teatro e la musica, ma anche per stimolare una nuova forma di socialità e di promozione del territorio. Credo che la bellezza dei nostri monti, spesso poco conosciuti, possa emergere con forza proprio grazie alla cultura, che diventa così strumento di crescita e coesione”.














