/ Attualità

Attualità | 03 agosto 2025, 17:13

Campane a morto per Gaza: la Diocesi di Chiavari grida 'Adesso basta'

Stasera alle 22 il suono delle campane in tutte le chiese: un gesto simbolico voluto dal vescovo Devasini per invocare il cessate il fuoco e testimoniare vicinanza alle vittime del conflitto

Campane a morto per Gaza: la Diocesi di Chiavari grida 'Adesso basta'

Un segnale forte e simbolico, per attraversare il silenzio assordante della guerra. 

Stasera, alle ore 22, tutte le chiese della Diocesi di Chiavari suoneranno le campane a morto per le vittime di Gaza. L’iniziativa, fortemente voluta dal vescovo monsignor Giampio Devasini, vuole essere un appello pubblico alla pace, un atto di denuncia contro la violenza e la sofferenza che continuano a devastare la Striscia.

“Attraverso questo gesto – spiega monsignor Devasini – grideremo il nostro 'adesso basta' alle operazioni militari che stanno seminando morte e distruzione, fame e disperazione a Gaza. Il Signore, principe della pace, possa ispirare tutti a cercare il dialogo e la riconciliazione, nella consapevolezza che se è vero che 'Chi salva una vita, salva il mondo intero', è purtroppo altrettanto vero il contrario”.

Anche a Sestri Levante, nella parrocchia di Santo Stefano del Ponte, le campane suoneranno a lutto, nonostante sia in corso da giorni una grande festa parrocchiale. “In quei momenti – sottolinea il parroco don Marco Torre – fermeremo ogni attività. È il nostro modo di impegnarci concretamente per la pace, di non restare indifferenti”.



 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium