/ Attualità

Attualità | 11 agosto 2025, 18:21

Righi, cabina elettrica nel Parco delle Mura: a breve il sopralluogo degli ispettori del Comune

Le autorizzazioni erano state ottenute nel 2024. Dopo l’intervento verrà preparata una risposta formale all’esposto dei cittadini

Righi, cabina elettrica nel Parco delle Mura: a breve il sopralluogo degli ispettori del Comune

Riguardo al cantiere aperto in zona Righi per l’installazione di una cabina elettrica Enel, il Comune di Genova fa sapere che, dopo l’istanza pervenuta allo Sportello Unico per le Imprese, a gennaio 2025 è stato rilasciato il permesso a costruire in base a un regolare progetto presentato. Hanno espresso parere favorevole la Direzione Urbanistica - Ufficio Geologico, la Direzione Demanio e Patrimonio e la Direzione Urbanistica - U.O.C. Tutela del Paesaggio. L’Autorizzazione Paesaggistica è stata rilasciata il 16 dicembre 2024.

La dimensione e la potenza della cabina, specifica il Comune, sono state indicate in fase progettuale dal gestore di energia elettrica “al fine di potenziare il servizio per il quartiere, e non ad uso esclusivo del richiedente”. Gli ispettori comunali effettueranno a breve un sopralluogo per verificare il rispetto delle autorizzazioni; a seguito dell’ispezione verrà predisposta una risposta formale all’esposto dei cittadini.

A sollevare la questione sono stati residenti e comitati della zona, che hanno denunciato un’interruzione della quiete nel quartiere collinare causata da una serie di cantieri definiti “anomali” dai residenti e dalle associazioni della zona, che hanno presentato richieste di chiarimenti, esposti e inviti alla sospensione dei lavori. Le successive verifiche hanno portato alla luce due interventi distinti ma collegati: la cabina elettrica e una passerella metallica che collega la funicolare Zecca-Righi a un ristorante privato. Residenti e associazioni hanno organizzato un presidio per lunedì 25 agosto, alle 10, al quale sono stati invitati sindaca, assessori e consiglieri.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium