/ Attualità

Attualità | 20 agosto 2025, 10:44

Atti vandalici in Villa Rossi, danneggiata l’altalena del parco giochi. Ceraudo: "Inaccettabile: chiederò un intervento tempestivo all'area tecnica"

Nell’area le altalene mancavano già da un anno, ma ora è stata vandalizzata anche l’ultima rimasta: "Più presidi, patti di collaborazione e se necessario videosorveglianza nei parchi di tutto il Municipio. La percezione di insicurezza va colmata: le persone devono tornare a vivere il quartiere"

Foto Facebook Andrea Lo Piccolo

Foto Facebook Andrea Lo Piccolo

Nuovo episodio di vandalismo a Villa Rossi Martini, a Sestri Ponente: nei giorni scorsi è stata danneggiata l’altalena orizzontale del parco giochi inclusivo 'Samuele Cavallaro', in un’area già colpita in passato da atti vandalici e dove le altre altalene risultano mancanti da oltre un anno. A denunciare l’accaduto sono stati i cittadini, che sui social hanno definito Villa Rossi "un luogo sacro ridotto in questo stato".

Un episodio che, però, riporta l’attenzione sulle condizioni dei parchi urbani del Medio Ponente, segnati da carenze nella cura del verde, atti vandalici e fenomeni di piccola delinquenza.

Il presidente del Municipio Medio Ponente, Fabio Ceraudo, annuncia un piano di interventi: "Il concetto è aumentare il presidio e riuscire ad ampliarlo, rimettendo in funzione la telecamera che doveva servire per la videosorveglianza. Serve più presenza: stiamo pensando a patti di collaborazione con associazioni o realtà locali, per avere persone attive in villa che possano occuparsi anche di piccole manutenzioni. Quando c’è più presenza diminuisce il degrado e la gente si sente meno autorizzata a compiere atti vandalici".

Ceraudo sottolinea che l’obiettivo è ridare valore e fruibilità agli spazi verdi: "Abbiamo già pochi parchi, dobbiamo investirci e difenderli dalla piccola delinquenza. Gli atti vandalici danneggiano i bambini, che non possono usare le altalene né giocare nei giardini. Per questo il presidio è la base di tutto: servono persone con volontà di impegnarsi, strumenti come polizia locale, forze dell’ordine e, in alternativa, sistemi di videosorveglianza. Attenzioneremo i parchi storici di tutta la delegazione, non solo Villa Rossi. Bisogna riportare le persone a vivere il quartiere al 100%".

Sul fronte immediato, il presidente annuncia una richiesta urgente di intervento: "Sentirò l’area tecnica per far sistemare subito. Avevo già chiesto in precedenza di rimettere a posto l’altalena che mancava da tempo: non è stato fatto e adesso è successo questo. Non va bene, serve un intervento tempestivo".

Federico Antonopulo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium