/ Eventi

Eventi | 22 agosto 2025, 17:46

'Note a margine', Nicola Piovani porta a Genova le colonne sonore di una vita

Noto in particolare per la composizione da Oscar del film 'La vita è bella', il pianista sarà protagonista a Palazzo Ducale il 29 settembre: musica, immagini e racconti per rivivere oltre quarant’anni di carriera

'Note a margine', Nicola Piovani porta a Genova le colonne sonore di una vita

Un viaggio tra le colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema, accompagnato da ricordi personali, immagini e musica dal vivo. È questo il cuore di “Note a margine”, lo spettacolo che lunedì 29 settembre 2025 alle 20.30 porterà Nicola Piovani nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale.

Pianista, compositore e direttore d’orchestra, Piovani ha firmato alcune delle pagine più memorabili del grande schermo, collaborando con registi come i fratelli Taviani, Federico Fellini, Mario Monicelli, Nanni Moretti, Giuseppe Tornatore, Marco Bellocchio e Roberto Benigni, per il quale ha composto la colonna sonora del film “La vita è bella”, premiata con l’Oscar.

La serata, promossa dall’Associazione Ottavio Cirio Zanetti, segna un ritorno simbolico: Piovani aveva infatti scritto le musiche per il mediometraggio “Sipario” di Ottavio Cirio Zanetti e la prefazione del suo libro “Tre passi nel genio”dedicato a Fellini. Un legame artistico e umano che oggi si rinnova a sostegno delle attività della realtà no profit genovese, nata nel 2022 per finanziare borse di studio destinate a giovani ricercatori impegnati nello studio dei tumori rari.

Sul palco, insieme a Piovani al pianoforte, ci saranno Marina Cesari al sax, Marco Loddo al contrabbasso e Vittorino Naso alle percussioni. Tra parole e musica, il maestro racconterà incontri e aneddoti di oltre quarant’anni di carriera, dal ricordo affettuoso di Fellini fino alla lunga collaborazione con Roberto Benigni. Una narrazione intima, capace di restituire al pubblico la cifra più autentica di un percorso artistico che Piovani riassume con una frase emblematica: “Non ricordo un solo momento della mia vita in cui non ci sia stata la musica”.

BIGLIETTI:

-        Soci Teatrino Ottavio Cirio Zanetti 2025: euro 25 (Happyticket)

-        Altri soci: euro 25 + euro 25 di tessera 2025 (Happyticket)

-        Primissime file: euro 100 comprensivi di tessera (bonifico su conto OCZ associazione)

-        I posti non sono numerati, si consiglia vivamente l’acquisto in prevendita (oppure la sera stessa a Palazzo Ducale dalle ore 19:00 alle ore 20:15)

-        Dal 25 agosto si possono sottoscrivere le tessere in sede, salita Inferiore San Rocchino 3 rosso, Genova, il lunedì e il giovedì dalle 17:30 alle 20:00

Per maggiori informazioni: oczassociazione@gmail.com - cell. +39 391 7193988

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium