Un elegante verde inglese, la foto di Portofino sullo sfondo, inglesismi e una serie di appuntamenti fissati tra il 19 e il 20 settembre sulla piazzetta più famosa del mondo.
Il ritorno pubblico (e simbolico) di Giovanni Toti in Liguria ha i colori, la forma e lo stile dell’agenzia di comunicazione Philia Associates, nata qualche mese fa attorno alla sua figura e ora pronta a mettere in campo le prime iniziative concrete.
L’evento da segnare in calendario si chiama Portofino Talks ed è in programma, appunto, tra il 19 e il 20 settembre, in collaborazione con il Comune di Portofino. Nell’annuncio alla stampa viene definito come “un appuntamento esclusivo di confronto e dialogo tra istituzioni, imprese, opinion leader e protagonisti della comunicazione” e “un palcoscenico prestigioso in cui ministri, manager, amministratori e innovatori si confronteranno sui grandi temi strategici del Paese”.

Si parlerà di energia e transizione sostenibile, intelligenza artificiale e sfida digitale, sicurezza e scenari internazionali, cultura, turismo e innovazione come leve di crescita.
Un grande cocktail di argomenti cardine, insomma, con l’obiettivo di portare a Portofino personalità di spicco e, parallelamente, di riportare in qualche modo l’ex presidente al centro della narrazione.
Di recente Toti ha dichiarato di aver “chiuso con la politica” e di volersi dedicare, appunto, alla comunicazione. Ma c’è un “ma” e non è di poco conto: “Se chiama Pier Silvio Berlusconi…”.
La voglia di radunare intorno a sé figure di primo piano del panorama nazionale non cela l’ambizione di testare ancora la portata del proprio nome sulla scena pubblica ligure.
Sul sito di Philia, Giovanni Toti figura come uno dei partner. Ma è cosa nota che l’agenzia sia nata attorno alla sua figura una volta conclusa, forzatamente, l’esperienza alla guida dell’amministrazione regionale.
Ora, come detto, per lui sembra esserci solo il mondo della comunicazione, tra un post sui social e un primo evento nella terra che lo ha visto ricoprire la massima carica istituzionale.
In piazzetta si capirà, de facto, quale sarà il suo ruolo nella regia di Philia e se vorrà o meno tornare in prima linea nella ‘sua’ Liguria.














