Un nuovo capitolo si apre per i Giardini Cassiani Ingoni a Sestri Ponente, l’area nota come ex Corderia, segnata per anni dal degrado e dall’abbandono. Il Consiglio del Municipio VI Medio Ponente ha approvato oggi la mozione del Movimento 5 Stelle per la riqualificazione dello spazio, prevedendo interventi che ne restituiranno decoro, sicurezza e funzionalità.
Il capogruppo pentastellato Matteo Trotta ha evidenziato come l’area rappresenti un punto di incontro generazionale e socialità per il quartiere: “I campi da gioco sono dissestati, la recinzione divelta, l’area verde trascurata – ha detto Trotta – e i locali dell’ex Arci 1972 versavano in condizioni critiche, con problemi di igiene e sicurezza. È ora di intervenire con una visione di lungo termine”.
E ancora: "Nei sopralluoghi effettuati a luglio abbiamo potuto constatare la gravità della situazione. Il comitato nato per restituire dignità a questo spazio ha trovato nel nostro gruppo consiliare un sostegno concreto per rendere più vivibile il quartiere. L’area rappresenta un punto di interscambio generazionale, socialità e condivisione, simbolo di ciò che siamo", sottolinea il capogruppo.
"È necessario intervenire con decisione - prosegue Trotta - anche attraverso i ragazzi del comitato, con una visione di lungo termine, per garantire sicurezza e decoro. È importante conoscere a chi appartengono gli immobili e coinvolgere le società sportive competenti, continuando o avviando nuove collaborazioni. Allo stesso tempo, dobbiamo sostenere e rafforzare il comitato affinché diventi un punto di riferimento per la gestione condivisa dell’area e per la cura collettiva".
La riqualificazione comprende la realizzazione di un parco giochi inclusivo, la sistemazione dei campi sportivi, interventi strutturali per l’accessibilità e la sicurezza e la valorizzazione dell’area verde.
“Ci siamo occupati di verificare i fondi per la riqualificazione dei parchi verdi in tutto il municipio, e l’area dell’ex Corderia rientra in questo programma. Purtroppo finora era considerata una ‘zona grigia’: nessuno aveva l’impegno formale di occuparsi né della pulizia, affidata ad Amiu, né del verde, di competenza di Aster", afferma il presidente del Municio, Fabio Ceraudo.
"Stiamo sbloccando questa situazione con un intervento straordinario insieme ad Aster e Amiu, che prevede anche la chiusura temporanea del campo da basket e interventi sull’area canina, fondamentali per garantire sicurezza e decoro e rispondere alle segnalazioni dei residenti. L’area sarà quindi riqualificata, con i tempi tecnici necessari. Abbiamo già effettuato sopralluoghi insieme alla sindaca e contattato Amiu e Aster anche per altri parchi come i Giardini Melis, finora trascurati. Questi spazi potranno così entrare a pieno titolo nella manutenzione ordinaria del municipio, evitando di dover ricorrere costantemente a interventi straordinari", conclude.














