Genova festeggia il Sessantacinquesimo Salone Nautico con un’edizione straordinaria dei Rolli Days, intitolata “Genova e i Signori del Mare”, in programma sabato 20 e domenica 21 settembre. Per l’occasione, i Palazzi dei Rolli, Patrimonio UNESCO, apriranno le loro porte con visite guidate curate da divulgatori scientifici e professionisti del settore culturale. Le prenotazioni aprono domani, martedì 9 settembre, sul portale dedicato.
Per prenotarsi è sufficiente seguire il link: https://landing.visitgenoa.it/rollidays-online/
“Apriamo nuovamente le porte dei Palazzi dei Rolli in occasione del Sessantacinquesimo Salone Nautico, con un’edizione speciale che celebra i ‘Signori del Mare’, le famiglie genovesi che hanno fatto della nostra città una potenza marinara e commerciale di rilievo europeo – commenta la sindaca Silvia Salis – Un’altra occasione per riscoprire il nostro straordinario patrimonio culturale e la nostra storia legata al mare. Invitare cittadini e visitatori a vivere questa esperienza attraverso visite guidate e iniziative culturali significa valorizzare le radici profonde della nostra città, promuovendo la cultura e l’identità genovese in un contesto internazionale. Il Salone Nautico deve essere sempre di più non solo un appuntamento fieristico internazionale, ma un evento che abbraccia e coinvolge tutta la città: deve diventare anche un momento di condivisione culturale e sociale, capace di coinvolgere cittadini e visitatori attraverso eventi che valorizzino la nostra storia, le nostre tradizioni e le eccellenze del territorio”.
A sottolineare la novità anche l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari: “In occasione del Salone Nautico apriamo al pubblico i Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, grazie ad una speciale edizione dei Rolli Days legata al tema del mare. Questa volta e in maniera del tutto inedita evocheremo da ritratti, affreschi, palazzi, vicende storiche alcuni personaggi appartenenti a diversi contesti cronologici, dal Medioevo al Settecento, e a diverse famiglie aristocratiche cittadine, capaci di incarnare il ruolo di veri ‘dominatori’ dei mari: sia sotto il profilo economico e mercantile, sia sotto quello di condottieri e ammiragli. Che si trattasse di costruire un quartiere commerciale in una importante città dell’Oriente, di affrontare la flotta nemica o di assicurarsi il monopolio di ricche materie prime, i genovesi, spesso battevano tutti i rivali. Oggi queste sono incastonate per sempre nelle opere d’arte: dobbiamo solo imparare a leggerle”.
Tra i protagonisti della manifestazione spicca il Ritratto di Lamba Doria di Gioacchino Assereto, eccezionalmente esposto nel Palazzo Doria Lamba. Il dipinto raffigura il celebre ammiraglio che nel 1298 sconfisse Venezia nella battaglia di Curzola.
Il programma prevede anche un’apertura straordinaria serale dei palazzi di via Garibaldi sabato 20 settembre, dalle 18.30 alle 22, con visite senza prenotazione, luci artistiche, musica e degustazioni “Genova Gourmet” nell’ambito dell’iniziativa AperiRolli, seguita da un DJ set alle 22.
Il cartellone degli eventi collaterali al Salone si apre già giovedì 18 settembre con la Portofino Yacht Night, serata musicale che vedrà protagonisti Gianluigi Lembo e la storica band della Taverna Anema e Core, in un ponte ideale tra Portofino e Capri.
Info e programma sono disponibili al link
https://www.visitgenoa.it/it/65a-edizione-del-salone-nautico-internazionale
















