Partenza lenta, con la prospettiva di crescere nelle prenotazioni sempre più last-second, nel weekend. Inizia così il Salone Nautico per le prenotazioni alberghiere a Genova e in riviera, con posti ancora disponibili e la consapevolezza di una possibile crescita da qui a sabato e domenica.
Sono lontani i tempi dei Saloni da tutto esaurito con anticipo, cambiano i flussi e con loro anche la durata e il tipo di prenotazioni. "Sta andando abbastanza bene, in linea con gli ultimi due anni, ma non abbiamo un tutto esaurito in anticipo: la mia non è una visione negativa, settembre sta andando nel complesso bene per presenze anche di stranieri su tutto l'arco del mese. Se il focus è sul salone nautico, diminuiscono i numeri di pernottamento e la situazione è cambiata rispetto ai budget elevati che registravamo un tempo", spiega Laura Sailis, presidente genovese di Federalberghi. Incide l'enorme offerta di appartamenti e b&b in città, ma indice anche un cambio di scenario generale che ha a che fare con il tipo di spesa e la sua durata.
"Più o meno l'andamento ad oggi è che ci sono ancora disponibilità per i giorni del salone - sottolinea - vuol dire che le strutture non sono piene, parlo di quelle medie grandi. Ci si aspetta che arrivando in prossimità di venerdì e sabato ci sia un riempimento totale ma non è sicuro".
Ad una rapida occhiata il budget per 2 persone per 2 notti in hotel da venerdì a domenica, nel pieno fine settimana del nautico, i prezzi partono da 340 euro e arrivano ai 470, ma con punte di 760 e gli 870 euro se si scelgono alberghi da 4 stelle in su nelle zone più centrali.
"Rispetto ad anni storici del salone nautico - continua Sailis - è da tempo che non ci sono più occupazioni lunghe per un lungo periodo e con prenotazioni anticipate. L'andamento è questo, forse quest'anno leggermente più prenotazioni rispetto al 2024, ma tra gli altri fattori c'è anche il fatto che chi pernotta per lungo tempo non sceglie più gli hotel ma magari predilige l'appartamento".
E sulle riviere? Anche a levante in particolare, bacino un tempo per utenti che abbinavano il weekend al mare con la visita al salone, la situazione è cambiata. "Una volta era un'ottima occasione, solo 10 anni fa tra Santa Margherita, Rapallo e Chiavari si prendevano 4-5 pullman per trasportare gli ospiti alla Fiera per visitare il Salone - spiega Aldo Werdin, presidente di Federalberghi Liguria - Poi a Genova sono arrivati nuovi alberghi, le date della manifestazione si sono anticipate passando da ottobre a settembre, che per noi è ancora la coda della stagione estiva, gli stabilimenti sono ancora aperti e c'è turismo specie quello straniero. E le prenotazioni ormai si concentrano più su Genova per chi vuole visitare il nautico".














