Un viaggio tra affreschi, dimore storiche e memorie d’arte per raccontare Genova e il suo patrimonio ai sindaci delle principali città italiane. A conclusione dell’evento promosso da Anci, Anci Liguria e Comune di Genova, la sindaca Silvia Salis ha voluto omaggiare i colleghi con un tour speciale dei Palazzi dei Rolli, guidato dall’assessore alla Cultura Giacomo Montanari.
La visita si è concentrata su Palazzo Vincenzo Imperiale, che ospitò anche il pittore fiammingo Rubens: "È stato un piacere accogliere i colleghi e accompagnarli alla scoperta dei Palazzi dei Rolli, simbolo di un patrimonio che ci rende orgogliosi e che rappresenta la ricchezza artistica di Genova nel mondo - ha dichiarato Salis -. Continueremo a investire nella cultura come strumento di crescita, inclusione e identità, nella convinzione che arte e bellezza siano patrimonio di tutti".
Montanari ha sottolineato come l’appuntamento rappresenti "un’occasione importante per rafforzare il legame tra Genova e le altre città italiane sul piano della valorizzazione del patrimonio storico e artistico e della formazione culturale", invitando cittadini e turisti a partecipare alle aperture straordinarie dei Rolli Days in programma il 20 e 21 settembre.
L’iniziativa sarà arricchita da eventi collaterali: sabato sera apertura dei palazzi in via Garibaldi senza prenotazione, accompagnamenti musicali, installazioni luminose e degustazioni con i cocktail “Genova Gourmet”. Gran finale con i DJ set di Fel, Gutta, Luke e Kalsa.















