/ Attualità

Attualità | 23 settembre 2025, 16:14

Oltre cinquanta realtà culturali in rete per scuole e famiglie, a Palazzo Ducale torna Impararte

La presidente Armella: “Solo attraverso la conoscenza possiamo costruire un futuro migliore”

Oltre cinquanta realtà culturali in rete per scuole e famiglie, a Palazzo Ducale torna Impararte

Torna domani, mercoledì 24 settembre, dalle 15 alle 18, il consueto appuntamento con Impararte, l’open day che da anni rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per insegnanti e famiglie per le attività educative in città.

Oltre cinquanta realtà culturali si ritroveranno nei Saloni del Maggiore e del Minor Consiglio di Palazzo Ducale per la XVIII edizione dell’incontro organizzato dai Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale.

Musei, teatri, biblioteche, archivi e centri di ricerca avranno l’occasione di illustrare le proprie proposte per l’anno scolastico appena iniziato attraverso workshop e momenti di confronto diretto.

Come sempre, le attività saranno raccolte nella pubblicazione annuale Impararte, spedita entro fine agosto a oltre diecimila insegnanti e disponibile anche online.

“Sono molto contenta che uno dei miei primi impegni come presidente di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura sia la partecipazione a questa giornata dedicata all’offerta formativa - ha dichiarato Sara Armella -. È un vero e proprio Salone dell’orientamento che coinvolge scuole e operatori del settore. Non solo: dall’ascolto e dal feedback con insegnanti e realtà del territorio siamo in grado di ricalibrare la nostra offerta rendendola sempre più in sintonia con le esigenze dei ragazzi. Un pubblico, quello dei giovani, cui Palazzo Ducale tiene in modo particolare poiché rappresentano i futuri cittadini. La cultura è lo strumento per promuovere spirito critico, capacità di osservazione e consapevolezza”.

Il programma presentato quest’anno è ampio e modulabile, con particolare attenzione anche alla formazione degli insegnanti: corsi che spaziano dall’arte alla storia, dalla matematica all’economia e alle tecnologie, fruibili con la Card docenti. Non mancheranno inoltre proposte online per favorire l’inclusione di studenti e insegnanti anche al di fuori del territorio.

Ogni anno l’iniziativa raccoglie centinaia di partecipanti, a dimostrazione del forte interesse del mondo scolastico. A tutti i docenti presenti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Il catalogo Impararte è disponibile presso la biglietteria di Palazzo Ducale e scaricabile dal sito www.palazzoducale.genova.it. Per partecipare è consigliata la prenotazione online.

I.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium