/ Attualità

Attualità | 02 ottobre 2025, 19:41

Crisi di Amt, il Pd: "Salis ha dato numeri reali, basta con la propaganda della destra"

Intervento dei dem: "Colpisce l’arroganza con cui chi ha portato Amt sull’orlo del baratro prova oggi a impartire lezioni. Chi ha ignorato per anni ogni segnale d’allarme, rifiutando interventi correttivi, oggi si aggrappa a polemiche sterili e meschine solo per sviare l’attenzione dalle proprie responsabilità"

Crisi di Amt, il Pd: "Salis ha dato numeri reali, basta con la propaganda della destra"

Sulla crisi di Amt e sulle posizioni prese oggi dalla minoranza, interviene con una nota la sezione genovese del Partito Democratico

"Abbiamo letto con stupore e sconcerto le dichiarazioni della destra genovese, capitanata dal duo Piciocchi-Cavo, che ha dimostrato come l’unica vera cosa messa in liquidazione, a Genova, sia la propria dignità politica. Parlano di numeri “aleatori”, “non certificati”, di svalutazioni arbitrarie, ma non hanno nemmeno il coraggio di guardare in faccia la verità chiaramente illustrata dalla Sindaca Salis, fondata su analisi documentate e responsabilmente rese pubbliche".

Secondo il Pd, "esiste una crisi in Amt, ed è una crisi seria. Ma a differenza di chi oggi urla allo scandalo, la Sindaca ha avuto il coraggio e la responsabilità di affrontarla a viso aperto, partendo dai numeri reali, non da fantasie o propaganda. La ricostruzione è chiara, motivata e trasparente. E chi prova oggi a nascondersi dietro formule di comodo come “non certificato” o “non placet” dovrà risponderne davanti ai cittadini, ai revisori, e - se necessario - alla magistratura. Colpisce l’arroganza con cui chi ha portato Amt sull’orlo del baratro prova oggi a impartire lezioni. Chi ha ignorato per anni ogni segnale d’allarme, rifiutando interventi correttivi, oggi si aggrappa a polemiche sterili e meschine solo per sviare l’attenzione dalle proprie responsabilità"

"Chi ha distrutto i conti - attacca il Pd - non ha il diritto di pontificare. Chi ha affossato la gestione non ha oggi titolo per alzare la voce. Oggi l’obiettivo, per chi ha a cuore Genova e il suo servizio pubblico, è uno solo: rilanciare una Amt pubblica, tutelando lavoratori e utenti, e impedendo che a pagare siano, ancora una volta, i più deboli. La vera fortuna della città è che oggi questa destra non governa più. E può limitarsi soltanto a invettive, calunnie e comunicati rabbiosi. I danni veri li ha già fatti. Ora è il momento di ricostruire, con serietà e responsabilità".

Redazione La Voce di Genova

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium