L’assessora regionale alla Scuola, Formazione e Politiche dell’Occupazione, Simona Ferro, ha visitato oggi la sede di E.S.S.E.G. – Ente Scuola e Sicurezza in Edilizia della Città Metropolitana di Genova, in via Borzoli. Un’occasione per incontrare studenti e docenti e per fare il punto sui risultati di un modello unico che unisce scuola, formazione professionale e servizi alle imprese. La scuola propone percorsi triennali di istruzione e formazione professionale (IEFP) per operatore edile e operatore termoidraulico, con un dato che parla da solo: oltre il 90% degli iscritti trova subito lavoro al termine del percorso scolastico. “E.S.S.E.G. è il frutto di una collaborazione che guarda al futuro tra il mondo datoriale delle imprese e quello dei sindacati – sottolinea il presidente Silverio Insogna –. Le imprese hanno bisogno di competenze solide e qui riusciamo a costruirle, con percorsi che partono dai banchi di scuola e arrivano direttamente nei cantieri. Inoltre, siamo in grado di offrire alle imprese e ai lavoratori una serie di servizi come ente di formazione, ponendo sempre l’attenzione sulla sicurezza nei cantieri e sulla qualità del lavoro”.
Accanto ai corsi scolastici per i ragazzi, l’ente eroga attività di formazione per disoccupati, apprendisti e lavoratori già inseriti nel settore. Solo negli ultimi due anni, grazie ai finanziamenti di Regione Liguria e al Fondo Sociale Europeo, sono stati attivati oltre 30 corsi, con percentuali di occupazione che in alcuni casi hanno sfiorato il 99%. “La scuola edile E.S.S.E.G. è pronta per un nuovo anno scolastico e si conferma come un punto di riferimento a livello cittadino e regionale in ambito di formazione, preparazione e inserimento lavorativo - commenta Simona Ferro. - In questi anni sono stati attivati molti corsi di formazione, che hanno dato ottimi risultati a livello occupazionale. È importante continuare a seguire la strada tracciata, perché investire nella formazione significa investire in competitività, innovazione e coesione sociale per il nostro territorio. Vogliamo crescere ancora, attraverso la sinergia e la collaborazione fra istituzioni, scuole ed enti datoriali per una Liguria sempre più occupata e con una formazione di alta qualità".
La visita dell’assessora Ferro ha permesso anche di fare il punto sugli investimenti per migliorare gli spazi dell’ente di via Borzoli, a partire dai lavori, in via di conclusione, per il completamento della nuova palestra della scuola, un ambiente moderno che sarà a disposizione degli studenti come luogo di sport, socialità e inclusione.
“La nostra missione è garantire opportunità concrete di un lavoro qualificato a tutti, anche a chi rischia di rimanere ai margini – evidenzia il vicepresidente di E.S.S.E.G. Mirko Trapasso –. I dati dimostrano che unendo forze sindacali e datoriali si ottengono percorsi efficaci, che trasformano la formazione in lavoro vero. Chi si forma da noi arriva nel mondo del lavoro con un ruolo qualificato che permette di sfruttare da subito le opportunità che, un settore vivo come quello dell’edilizia, offre a Genova, e più in generale in Liguria”.














