Anche quest’anno i Giardini Luzzati – Spazio Comune e il Centro Storico di Genova ospiteranno la Giornata in ricordo di Mahmoud Abdalla, il giovane egiziano vittima di un efferato omicidio nel 2023. Un appuntamento che, per il terzo anno consecutivo, invita la città a non dimenticare e a coltivare insieme il senso profondo della sua memoria: “la speranza di chi arriva”.
Non solo commemorazione, ma occasione di incontro, riflessione e condivisione, un invito ad interrogarsi sul diritto all’accoglienza, in particolare dei minori migranti, sulla responsabilità collettiva verso le nuove generazioni e sulla possibilità di costruire un futuro diverso, fatto di dignità, sogni e nuove opportunità.
L’albero piantato ai Giardini Luzzati in ricordo di Mahmoud – accanto al campetto in cui giocava con gli amici – continua a crescere anno dopo anno, trasformandosi in un segno vivo di resistenza, speranza e comunità.
La giornata, promossa da Tutori Riuniti Liguria e dalla Cooperativa Sociale Il Ce.Sto, con il patrocinio del Comune di Genova e della Regione Liguria, è aperta a tutta la cittadinanza, alle istituzioni e alle comunità che hanno a cuore i diritti fondamentali: all’esistenza, al movimento, all’accoglienza, al sogno.
Quest’anno l’evento entrerà in dialogo con la “Notte Bianca dei Bambini” del Sestiere della Maddalena, attraverso un laboratorio a cura di AVF – AudioVideoFactory, con la partecipazione attiva di bambine, bambini e famiglie.
Il programma della giornata prevede alle ore 10, presso l’area archeologica dei Giardini Luzzati, una tavola rotonda dal titolo “Sognando un mondo nuovo”, con la partecipazione di Maria Cristina Molfetta della Fondazione Migrantes e Andrea Torre del Centro Studi Medi, moderati da Erica Manna.
Nel pomeriggio, alle ore 14, al Campetto Galeano dei Giardini Luzzati, si terrà un torneo di calcio che vedrà protagoniste sei squadre di ragazzi provenienti da diverse comunità di accoglienza. In contemporanea, nel Sestiere della Maddalena, si svolgerà la “Notte Bianca dei Bambini” con il laboratorio “C’è spazio per i sogni di tuttǝ”, arricchito da videoproiezioni e dalle testimonianze di tutor e ragazzi e ragazze di AVF – AudioVideoFactory.
Alle ore 18, ai Giardini Luzzati, la giornata si concluderà con un momento di preghiera e riflessione guidato da Don Giacomo Martino e dall’Imam Husein Salah, seguito da un piccolo buffet conviviale.
La speranza che si costruisce insieme diventa cambiamento.















