/ Eventi

Eventi | 06 ottobre 2025, 15:05

Sul palco di Empiria lo spettacolo del poetry slam!

In sei si danno battaglia a colpi di rime e versi. Il vincitore sarà decretato dal pubblico presente.

Sul palco di Empiria lo spettacolo del poetry slam!

Nuovo appuntamento, giovedì 9 ottobre, alle 20, con il poetry slam, nel centro storico genovese.

Le ormai sempre più popolari gare di poesia a giudizio popolare aggiungono una tappa del loro campionato, approdando da Empiria, in via dei Giustiniani 9r

L’organizzazione è, come sempre, del collettivo Genova Slam. A sfidarsi secondo le regole del poetry slam (testi originali, tre minuti ad esibizione, solo corpo e voce) saranno: Beatrice, Builderbuff, Roberto Casanovi, Silvia Lerici, Bruna Pedemonte e Amanta Strata. Chi si aggiudicherà la vittoria avanzerà alle fasi regionali del campionato italiano.

Gli eventi organizzati da Genova Slam rientrano infatti nel campionato italiano di poetry slam, gestito dalla LIPS – Lega Italana Poetry Slam, che conta oltre 600 appuntamenti di questo tipo, ogni anno, su tutto il territorio nazionale.

Nato negli Stati Uniti negli anni 80, il poetry slam è uno spettacolo a metà tra il rituale e la vera competizione. I partecipanti si affrontano declamando testi scritti di proprio pugno; hanno tre minuti di tempo e non possono avere il supporto di basi musicali e oggetti di scena. Al termine di ogni esibizione una giuria popolare (composta da cinque esponenti del pubblico) emette il proprio giudizio. Tutto il resto dei presenti sono chiamati a far sentire la loro voce, approvando o contestando l’operato della guria.

Ai poetry slam tutti i presenti sono, in qualche modo, partecipanti allo spettacolo.

L’obiettivo non è tanto eleggere il migliore o la migliore poeta, quanto quello di creare uno spazio condiviso in cui recuperare un rapporto diretto con la poesia, attraverso la riscoperta della sua natura di arte orale.

Appuntamento dunque questo giovedì, 9 ottobre, alle 20:00 da Empiria, nuovo e dinamico locale del centro storico.

L’ingresso allo slam è libero, la consumazione obbligatoria.

La prenotazione fortemente consigliata.

Info e prenotazioni al 3926477387

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium